70 anni di Yamaha: Varano de’ Melegari si colora di Blu per celebrare il traguardo [VIDEO E GALLERY]

Yamaha Motor compie 70 anni. Per festeggiare l'importante traguardo gli appassionati hanno invaso il circuito Varano de’ Melegari. Tra test ride, parate e spettacoli in pista: ecco com'è andata
25 giugno 2025

Tecnologia, passione e innovazione. Yamaha, in questi 70 anni di storia, è stata una delle Case pilastro del motociclismo: i traguardi e le soddisfazioni sportive - dai cordoli al deserto - fino ad arrivare alle invenzioni pionieristiche come il segmento dei maxi scooter e non solo, è stata una continua crescita.

Per celebrare i 70 anni, il 21 giugno 2025 presso il circuito di Varano de’ Melegari, la Casa dei tre Diapason ha organizzato una giornata indimenticabile che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone, tutte riunite per vivere insieme un’esperienza all’insegna del Kando – la missione di profonda soddisfazione mista a entusiasmo che da sempre guida il brand giapponese.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Yamaha XSR 900 GP TEST: ritorno alla "Golden Age" [VIDEO & GALLERY]

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe N.V., Filiale Italia, commenta: “Spirit of Challenge è stato un successo, il culmine delle celebrazioni per i nostri 70 anni. Abbiamo voluto regalare a clienti, partner e appassionati una giornata che racchiudesse tutto ciò che Yamaha rappresenta: esperienze, emozioni e legami autentici. Vedere migliaia di persone, famiglie e generazioni diverse unite dalla stessa passione dimostra che il nostro brand abbraccia valori e storie uniche”.

Yamaha festeggia 70 anni di storia con un album Panini da collezione

Varano è Blu!

La festa, aperta a tutti, si è sviluppata su cinque aree tematiche dedicate ai valori fondanti di Yamaha: innovazione, fiducia, emozioni, entusiasmo e legami. I partecipanti hanno potuto scoprire l’intera gamma di veicoli Yamaha, dalle moto stradali alle R-Series da pista, passando per l’Off-Road, gli ATV, i Side by Side e le ebike, con la possibilità di effettuare test ride di ogni tipo.

Yamaha Ténéré 700 2025: il nostro test nel deserto del Marocco. Standard o Rally!? [GALLERY]

E poi la spettacolare parata, che ha visto oltre 500 motociclisti portare in pista la propria moto, di qualsiasi anno e tipo, dagli iconici scooter sportivi TMAX e XMAX ai modelli della gamma Heritage, dalle TRACER alla famiglia MT, dalle R Series al TÉNÉRÉ. La parata è stata un simbolo della passione e dello spirito di appartenenza che unisce la community Yamaha.

Il museo temporaneo “Spirit of Innovation & Legend” ha permesso ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio nell’evoluzione di Yamaha scoprendo da vicino i modelli che hanno segnato la storia del brand: dalla leggendaria YA-1 del 1955, la celebre “libellula rossa”, passando per il motore marino P7 degli anni ’60 che ha portato la forza del brand anche in mare, fino alla nascita dell’icona urbana BOOSTER.

L’esposizione ha raccontato anche l’innovazione che ha rivoluzionato la mobilità, con icone come il TMAX, fino ad arrivare alla tecnologia Y-AMT con la nuova MT-09, simbolo della continua ricerca Yamaha.

Yamaha R9: la sportiva che volevi || La prova di Moto.it! [VIDEO e GALLERY]

Non sono mancati momenti di intrattenimento per tutte le età: esibizioni dei piloti in pista, incontri con leggende del calibro di Giacomo Agostini, Franco Picco e Stefan Everts, attività per bambini e famiglie, esposizioni di modelli storici e innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia del marchio.

Un’occasione unica per conoscere da vicino le persone, i valori e le storie che hanno reso Yamaha un punto di riferimento internazionale.

MotoGP 2025. GP d'Italia al Mugello. Andrea Dovizioso assunto da Yamaha con due ruoli: collaudatore + consulente

Per questo importante traguardo, Yamaha ha realizzato anche l’esclusivo documentario “Spirit of Challenge. 70 Years, One Legacy”, pensato per raccontare due dei pilastri fondamentali della sua identità: persone e luoghi. Scopri il punto di vista dei pionieri, visionari, campioni e innovatori che hanno contribuito a scrivere la storia di Yamaha. Potrai capire come personaggi del calibro di Giacomo Agostini e Lin Jarvis hanno avuto la forza di mettersi in gioco e di affrontare ogni ostacolo con determinazione, per trasformare ogni sfida in un'opportunità.

Potrai anche ascoltare “Time”, il podcast di Luca Casadei, che racconta l’anima di Yamaha. Una storia fatta di persone, di passione e di futuro.

Caricamento commenti...