Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se ci seguite sui nostri social non vi sarà sfuggito certamente che il nostro Maurizio Vettor ha avuto il piacere di provare in pista uno Yamaha Booster decisamente... pepato! Era quello elaborato grazie al gruppo termico maggiorato Athena completo di scarico dedicato! Ovviamente roba da pista, unico ambiente dove è possibile godersi in libertà un piccolo gioiello a due tempi come questo, nonostante la cilindrata non da maxi. Ma spesso il divertimento è inversamente proporzionale ai centimetri cubi, specialmente quando il motore riceve le attenzioni dei kit del produttore di Vicenza.
Nello specifico, il gruppo termico maggiorato Yamaha - Minarelli verticale di Athena dedicato a modelli come l'MBK Booster/Yamaha BW’s o al mitico Aprilia SR è particolarmente rivoluzionario e assolutamente unico in quanto i tecnici Athena, con l'obiettivo di migliorare le soluzioni già presenti sul mercato e offrire ancora più potenza, hanno riprogettato il fissaggio di testata e cilindro per poter avere lo ‘spazio’ disponibile per realizzare le maggiorazioni, sfruttando l’esperienza nella progettazione di gruppi termici del mondo racing; in particolare, sono stati eliminati i prigionieri del cilindro. È proprio questo sistema di fissaggio reinventato (patent pending) che ha permesso di riprogettare anche il condotto di scarico, avere un serraggio più efficiente e ottenere prestazioni top! Modificandone inoltre le geometrie, Athena è riuscita ad assicurare una maggiore performance dei veicoli per i quali questo scarico speciale è compatibile, tra questi appunto l’iconico Booster.
Athena ha offre inoltre anche un’altra serie di articoli a corredo, tra i quali il nuovo scarico racing che è stato progettato per ottenere le massime performance a completamento del kit cilindro Athena, insieme a leggerezza e resistenza agli stress termici e meccanici generati dal gruppo termico Big Bore che porta la cilindrata a 70 cc e la potenza (ma dipende dall'allestimento della preparazione) fino a 19 cavalli.
Le caratteristiche del kit sono veramente di primissimo piano con il cilindro in alluminio con rivestimento in nickel-silicio, per aumentare scorrevolezza, sottoposto a trattamenti termici per migliorare le caratteristiche di resistenza meccanica e termica. La quinta luce di aspirazione è lavorata con macchine a controllo numerico per aumentare flusso gas in entrata, mentre la luce di scarico ovale è maggiorata, con booster laterali. Tutto questo oltre al già citato sistema di fissaggio (in fase di rilascio di brevetto) con bulloneria (chiave dedicata inclusa) sul basamento che elimina i prigionieri e lascia più spazio per le prestazioni.
Lo scarico è realizzato con precisione artigianale (oltre 18 coni in acciaio saldati a mano) ed è inoltre dotato di silenziatore in carbonio, studiato appositamente per il gruppo termico Big Bore.
Solo un kit? Non proprio. Si è guardato verso la formazione di un vero e proprio ecosistema, in modo da favorire il montaggio e l'accordo tra le parti tra loro e, ovviamente le prestazioni: inoltre, tutti i componenti sono stati sviluppati dal reparto R&D Athena e testati in Athena, sia singolarmente che a setting montato. Non mancano infatti il Big Valve System, l’Albero Motore, il Carburatore e il Filtro Aria, per avere veramente il massimo. Se volete saperne di più, e volete rimanere sempre informati sulle novità di Athena, non vi resta che seguire il profilo Instagram e Facebook @athenamotorsport o il sito athena.eu.