80.a Sei Giorni, prima giornata. Italia seconda nel Trofeo e prima nel Vaso
13 settembre 2005
Questa mattina è partita l’80.a edizione della Six Days e per i colori italiani sono iniziate le prime soddisfazioni. I componenti della Nazionale di Enduro sono partiti un po’ tesi, hanno fatto registrare qualche errore, ma nel complesso i risultati sono arrivati.
Per la formazione maggiore, quella del Trofeo, un’ottima seconda posizione in classifica generale, dietro ai cugini francesi, staccati di appena 44 secondi. Albergoni e Belometti hanno concluso rispettivamente al terzo e quarto posto nella E1. Il pilota della Honda ha vissuto qualche attimo di apprensione quando in partenza il suo mezzo non ne voleva sapere di accendersi. Nella E2, Botturi ha chiuso in 4.a piazza con una gara condotta in tranquillità, risultando comunque il migliore italiano in classifica assoluta (settimo), mentre Falgari ha finito nelle retrovie (42°) dopo che una caduta gli ha fatto perdere molto tempo. La E3 ha visto ancora i nostri ben piazzati con Zanni classificatosi in quarta piazza seguito da un bravo Alessio Paoli, quinto.
Grande soddisfazione, per i giovani del Vaso che comandano la graduatoria generale, staccando di oltre 14 secondi la formazione transalpina. Micheluz, Beconi, Pievani e Bernardi hanno guidato alla grande: per il veneto solo un errore e conseguente scivolata che gli ha fatto rompere la leva della frizione. Beconi è stato il più costante, però in linea si è trovato un avversario più lento ed ha avuto difficoltà nel sorpassarlo perdendo così tempo prezioso. Pievani e Bernardi sono stati davvero proficui per la nostra formazione, come del resto tutti, solo per il piacentino un piccolo problema alla candela bruciata dopo il via.
Domani seconda giornata di gara con i nostri che di certo attaccheranno. Vi ricordiamo che sul sito ufficiale Maglia Azzurra continueremo quotidianamente a darvi, in tempo reale, i risultati della Nazionale Italiana.