EICMA 2013. Diego Sgorbati (Ducati): “Versatile e sportivo come il primo Monster”

EICMA 2013. Diego Sgorbati (Ducati): “Versatile e sportivo come il primo Monster”
Il direttore marketing della Ducati ci racconta la genesi della nuova nuda bolognese che, come nessuna Monster prima d’ora, richiama le origini della prima M900
4 novembre 2013

Il direttore marketing della Ducati, Diego Sgorbati, ci racconta la genesi della nuova nuda bolognese che, come nessuna Monster prima d’ora, richiama le origini della prima M900.

La nuova Monster ha una presenza scenica importante, è poderosa come lo fu la prima nel 1993.
«Questo Monster è veramente un ritorno alle origini sia nello stile, che è inconfondibilmente Monster, che nella funzionalità. Sarebbe stato semplice riproporre una Streetfighter da 180 cavalli e 170 chili, ma non sarebbe stato un Monster. Prendevamo una Panigale e la svestivamo, ma non sarebbe stata la stessa cosa. Monster ha inventato la naked sportiva, che significa moto versatile, non una moto con cui fare 70 chilometri e scendere stanchi».

Questa Monster non rinnega le Monster degli ultimissimi anni?

«Nell’estetica sicuramente sì, c’è la voglia di tornare allo stile del primo Monster. Però c’è un contenuto di innovazione straordinario, come vedi nel telaio a traliccio con motore portante, come fu sulla Desmosedici. Una configurazione estrema che non ci si aspetta, molto tecnologica. C’è poi la versatilità del primo Monster, una moto con cui andavi sul passo o in pista, ma anche in città a lavorare o a fare le vacanze. Il tutto viene ora riproposto in chiave moderna, con i riding mode e la sicurezza di una moto attuale. 

C’è poi la versatilità del primo Monster, una moto con cui andavi sul passo o in pista, ma anche in città a lavorare o a fare le vacanze

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C’è la sella spaziosa e regolabile, si possono montare le borse, il nuovo Monster riprende il valore originario del primo Monster. Abbiamo buttato due moto prima di arrivare a questo progetto, prima di arrivare a questa moto che incarna alla perfezione la moto nuda sportiva odierna».


Quando avete iniziato a lavorare sulla nuova moto?

«Abbiamo iniziato sul finire del 2009, dopo l’introduzione del penultimo Monster. Ci è stato chiaro l’obiettivo di fare una moto tipicamente Monster, ma più vicina al cliente che acquista Monster oggi. E’ un cliente più adulto e più maturo».

Sapete già i prezzi?
«Sì e crediamo siano una piacevole sorpresa visti i contenuti della moto. Il Monster 1200 standard costa 13.490 euro, la versione S 15.990 euro».

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