La nuova Husqvarna 450 debutta in Italia a Lovere nel Mondiale

La nuova Husqvarna 450 debutta in Italia a Lovere nel Mondiale
L'attesa Husqvarna 450 il 22 maggio debutterà nel Campionato del Mondo di Enduro. Correrà infatti il GP d'Italia a Lovere con i piloti Marko Tarkkala e Andreas Lettenbichler
20 maggio 2010


Debutto mondiale!

La moto ha già fatto una lunga serie di test in pista, come dimostrano le foto scattate presso il crossodromo della Malpensa (VA).
Andrea Bartolini e il pilota ufficiale Husqvarna, Alex Salvini (MX3), sotto la guida dell’ingegnere Pierluigi Zampieri, responsabile del reparto corse Husqvarna, hanno messo a punto la moto prima del debutto ufficiale in gara.
Il 22 maggio vedremo la nuova moto italo-tedesca impegnata nel Mondiale di Enduro in Italia, a Lovere.


Husqvarna 450

Quella che vi mostriamo è molto più di un semplice prototipo, raffigura infatti l'Husqvarna che debutterà in gara a maggio e che, verosimilmente, troveremo nei concessionari nel 2011.
La nuova quattroemezzo può essere considerata a ragione il primo, vero frutto dell'acquisizione di Husqvarna da parte della BMW.
Il monocilindrico che equipaggia la nuova moto varesina è infatti tedesco: si tratta dell'apprezzato e affidabile propulsore di 450 cc, alimentato dall'iniezione elettronica, che ha fatto il suo esordio sulla enduro G 450 X della BMW.

Cambia invece, in modo radicale, il telaio in acciaio, realizzato dai tecnici della Husqvarna. Resta il pignone di uscita della trasmissione secondaria coassiale al perno del forcellone (migliora così la trazione e si riduce l'effetto del "tiro-catena"); ma compare il leveraggio progressivo sulla sospensione posteriore (assente invece sulla moto tedesca).
Nelle foto che vi mostriamo si intravede infatti il link del cinematismo, capovolto rispetto a come siamo soliti vederlo (ad esempio sulle moto giapponesi).
Del telaio colpiscono anche i due corti travi laterali che si infulcrano sul forcellone in alluminio; all'interno di quello sinistro scorre la catena della trasmissione finale, mentre in quello destro è ricavato lo spazio per il collettore di scarico.
Il serbatoio della benzina è posto, come sulla BMW, sotto la sella del pilota; in questo modo si lascia libero un ampio spazio tra i convogliatori per l'airbox.
E proprio i convogliatori richiamano il family feeling delle più recenti moto da fuoristrada progettate dalla Husqvarna. L'avviamento è solo elettrico.
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