A Bologna il primo master in ingegneria del motore da competizione

Un corso che punta a formare una elite di tecnici e ingegneri specializzati nella progettazione e realizzazione di motori destinati alle competizioni. Tra i docenti anche Massimo Clarke
11 settembre 2013

Punti chiave


Il master propone un percorso di formazione ingegneristica innovativo che unisce le conoscenze teoriche tecniche a quelle pratiche con l’obiettivo di formare figure professionalmente specializzate in grado di inserirsi direttamente nella realtà del progetto dei motori moderni orientati anche all’utilizzo su motocicli da competizione.


Obiettivi

Il master mira a coniugare la formazione universitaria con la realtà dell’impresa, fornendo conoscenze e competenze, abilità tecniche e organizzative rispondenti alle esigenze del settore e necessarie per una crescita professionale efficace.

In particolare il master in Ingegneria del Motore da Competizione si propone di:
- Chiarire ed illustrare i regolamenti tecnici che sono alla base delle categorie da competizione motociclistiche;
- Illustrare la teoria di base dei motori come cenni fondamentali;
- Definire il processo di progettazione di un motore da competizione;
- Approfondire la definizione dei componenti principali che compongono un motore 4T;
- Mostrare nel dettaglio gli impianti funzionali ed accessori del motore 4T;
- Disegnare e progettare tramite CAD 3D & 2D di ultima generazione seguendo un training dedicato alcuni componenti principali del motore;
- Conoscere tramite le attività di Training Advance il calcolo strutturale FEM e CFD con software evoluti e dedicati alle attività di “engine design”;
- Simulare la prestazione del motore 4T tramite software mono-D;
- Illustrare le strategie elettroniche di controllo motore al fine di ottimizzare la prestazione globale del motore e quindi motoveicolo;
- Spiegare nel dettaglio tecnico la attività di correlazione tra la simulazione prestazionale a priori del motore 4T e la attività di sviluppo in sala prova motori sia in termini di prestazione sia in termini di affidabilità;
- Confrontarsi con ingegneri motoristi che lavorano nel settore race engine design & development;
- Conoscere e confrontarsi con le diverse esigenze delle realtà aziendali e con la pianificazione dei progetti motoristici;
- Indicare gli obiettivi ed quindi i percorsi lavorativi nel settore motoristico internazionale.


Destinatari del corso


Il Master in Ingegneria del Motore da Competizione è un percorso di formazione pensato per:
- Laureandi e laureati in ingegneria meccanica / autoveicolo / aerospaziale ;
- Laureandi e laureati in ingegneria elettronica / elettrica.
- Professionisti già attivi nel settore

Durata e Frequenza

Il Master in Ingegneria del Motore da Competizione si svolge nell’arco di 6 mesi e si articola in 14 moduli.
La durata è di 200 ore di formazione in aula.
La frequenza è full time il sabato dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00.

L’inizio delle lezioni è previsto per novembre 2013
Sono previste una serie di visite presso:
Reparto Corse Factory
Fonderia e Modelleria
Aziende del settore specializzate in componentistica racing

Metodologia

Il Master in Ingegneria del Motore da Competizione si basa su una didattica attiva, tesa a favorire una costante interazione tra i partecipanti ed i docenti oppure testimoni aziendali.
Parallelamente all’utilizzo di alcuni software di modellazione parametrica e calcolo numerico sia 3D che 1D per tutto il periodo del corso, si affiancano un certo numero di ore di esercitazioni pratiche mirate a mettere in pratica esempi concreti per verificare direttamente con i docenti ulteriori punti di approfondimento.
Sono presenti all’interno delle ore totali, 3 moduli di Training Advance con software dedicati:
Simulazione strutturale di componenti motore con il software VPS di ESI;
Simulazione fluidodinamica di componenti motore con il software CFD-ACE+ di ESI;
Corso di formazione del software GT-Power per il calcolo 1-D della prestazione del motore;
Corso di formazione del software GT-Valve Train per il calcolo 1-D di sistemi di comando della distribuzione.

Per maggiorni informazioni consultate il programma comleto del corso (PDF).
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese