Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il rallentamento delle immatricolazioni patito a giugno (-5,8%) viene messo alle spalle dalla buona prestazione del mese di luglio appena concluso. Le vendite di "due ruote" superiori ai 50 cc sono state infatti pari a 26.291 unità (+8,5% rispetto un anno prima) con gli scooter che hanno mostrato una buona ripresa rispetto agli ultimi mesi (+6,3%), totalizzando 16.116 immatricolazioni.
Meglio ancora hanno fatto le moto, come del resto accade da almeno tre anni a questa parte, che hanno raggiunto le 10.175 unità targate, pari a una crescita del 12,2%. A vedere il segno meno sono come di consuetudine – purtroppo – i ciclomotori, fermi a 2.957 registrazioni e quindi in calo del 2,8%. Luglio è uno dei mesi commercialmente importanti, rappresentando circa il 12% del venduto annuale.
Giusto un anno fa le immatricolazioni avevano visto il +7,4% nei confronti di luglio 2016, con gli scooter che erano cresciuti di appena l’1,4% ma con le moto a un importante +19,2%. Fra l’altro, luglio 2017 seguiva un altro mese con le vendite in forte attivita (a giugno le moto avevano registrato un notevole +26%).
A guidare la classifica mensile delle immatricolazioni sono, come di consueto, i tre Honda SH: a luglio l’ordine vede al primo posto il 150, seguito dai modelli 125 e 300. Nessuna sorpresa anche per gli altri modelli che seguono, con i "ruote alte" (Piaggio Beverly 300 e Liberty 125) sempre in testa alle preferenze. Fra i maxi scooter, l’Honda X-ADV soffia nuovamente il primo posto al rivale Yamaha T-Max.
Poiché le vendite degli scooter sono polarizzate su un numero inferiore di modelli rispetto a quanto avviene nel mondo moto, accade che nelle prime trenta posizioni ci siano soltanto 7 moto e 23 scooter.
La BMW R 1200 GS è la moto più venduta del mese, staccando la Honda Africa Twin. Al terzo c’è la novità Yamaha Tracer 900, e al quarto salgono le Benelli TRK 502 e TRK 502X.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.334 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.318 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.255 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.039 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 736 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 662 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 659 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 550 |
9 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 472 |
10 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 446 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 422 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 407 |
13 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 391 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 356 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 355 |
16 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 346 |
17 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 333 |
18 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 329 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 322 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 298 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 269 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 258 |
23 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 236 |
24 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 235 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 231 |
26 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 225 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 218 |
28 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 213 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 211 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 202 |
Il saldo da gennaio a luglio vede il totale immatricolato a quota 156.660 unità, che vale un buon incremento del 5%, anche se più contenuto rispetto al +7,2% dei primi sette mesi del 2017.
Gli scooter venduti quest’anno da gennaio a luglio sono stati 88.206, pari a un +1,4% (in calo rispetto al +6,1% dello stesso periodo del 2017), mentre le moto, con 68.454 unità, segnano un +10,2%: un dato che avvicina ulteriormente i due segmenti fino a poco tempo fa piuttosto distanti, e a favore dello scooter. Nei primi sette mesi dell’anno scorso le vendite delle moto erano cresciute dell’8,8%.
I cinquantini lasciano sul campo il 14,7%, totalizzando in sette mesi solamente 12.784 registrazioni.
In testa alle preferenze di acquisto si confermano R 1200 GS e Africa Twin, ai primi due posti anche l’anno scorso e con lievi incrementi numerici (maggiori per Honda). La nuova Tracer 900 è al terzo posto (il modello precedente l’anno scorso nei prime sette mesi aveva totalizzato 1.780 vendite, 200 unità in meno, ma va anche ricordato che la nuova 900 è arrivata nelle concessionarie a stagione iniziata). La GS Adventure sale al quarto posto e rispetto all’anno scorso guadagna circa 350 unità vendute, quasi lo stesso incremento ottenuto dalla MT-07, che sale dall’ottavo al quinto posto.
Arretramento invece per la Honda NC750X - terza un anno fa - che cala di circa 400 unità, e scende anche la Ducati Scrambler 800: 1.527 immatricolazioni quest’anno e 1.882 l’anno scorso. Ha perso qualcosa anche la MT-09, al nono posto quest’anno, mentre la rinnovata Multistrada, la 1260, è decima in classifica generale ottenendo un +50% rispetto a quanto venduto dalla 1200 nei primi sette mesi dell’anno scorso.
Si inserisce molto bene Benelli nei posti alti della classifica, con la TRK 502 (ottava) e la nuova Leoncino 500 (13esima). In undicesima posizione troviamo la Moto Guzzi V7, che con 1.278 unità (ottiene un ottimo +25% rispetto a un anno fa) vale da sola l'80% delle vendite della marca. Ottima prestazione anche per la Panigale V4, che con 731 unità vendute è al ventesimo posto: una posizione che le iper sportive non vedevano da lungo tempo. Immediatamente alle sue spalle c’è la prima 125, la KTM Duke.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.060 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.687 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.982 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.890 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.567 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.551 |
7 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.527 |
8 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.434 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.298 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.278 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.268 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.095 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.067 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 950 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 924 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 882 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 848 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 840 |
19 | HONDA | CB 650 F | Naked | 769 |
20 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 731 |
21 | KTM | 125 DUKE | Naked | 680 |
22 | KTM | 390 DUKE | Naked | 608 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 578 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 563 |
25 | BMW | G 310 GS | Enduro | 551 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 508 |
27 | KTM | 790 DUKE | Naked | 502 |
28 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 500 |
29 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 485 |
30 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 482 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 475 |
32 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 473 |
33 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 465 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 444 |
35 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 426 |
36 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 422 |
37 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 419 |
38 | KTM | 300 EXC | Enduro | 413 |
39 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 407 |
40 | HONDA | CB 500 F | Naked | 407 |
41 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 397 |
42 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 395 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 392 |
44 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 388 |
45 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 376 |
46 | BMW | R 1200 R | Naked | 365 |
47 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 364 |
48 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 352 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 341 |
50 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 341 |
51 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 334 |
52 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 326 |
53 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 322 |
54 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 304 |
55 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 303 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 303 |
57 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 299 |
58 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 294 |
59 | HONDA | CB125R | Naked | 293 |
60 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 288 |
61 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 282 |
62 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 273 |
63 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 269 |
64 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 259 |
65 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 259 |
66 | SUZUKI | SV650A | Naked | 245 |
67 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 243 |
68 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 241 |
69 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 240 |
70 | HONDA | CB 125F | Naked | 240 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 240 |
72 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 240 |
73 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 236 |
74 | BMW | G 310 R | Naked | 233 |
75 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 229 |
76 | BMW | F 850 GS | Enduro | 229 |
77 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 228 |
78 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 224 |
79 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 221 |
80 | BENELLI | BN 302 | Naked | 217 |
81 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 215 |
82 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 210 |
83 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 207 |
84 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 206 |
85 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 202 |
86 | BMW | S 1000 R | Naked | 198 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 198 |
88 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 195 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 194 |
90 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 192 |
91 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 191 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 189 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 188 |
94 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 188 |
95 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 183 |
96 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 182 |
97 | BMW | F 800 R | Naked | 181 |
98 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 176 |
99 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 170 |
100 | YAMAHA | YZF-R6 | Sportive | 169 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.153 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.678 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.617 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 6.119 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.301 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.014 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.406 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.044 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.848 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.601 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.034 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.013 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.008 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.910 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.700 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.429 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.405 |
18 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.345 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.340 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 1.311 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.277 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.215 |
23 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.130 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.096 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | 854 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 819 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 772 |
28 | KYMCO | AK 550 | 771 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 753 |
30 | HONDA | INTEGRA | 715 |
31 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 715 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 695 |
33 | BMW | C 650 SPORT | 628 |
34 | KYMCO | XCITING 400I | 625 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 562 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 558 |
37 | YAMAHA | XMAX 125 | 522 |
38 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 491 |
39 | YAMAHA | TRICITY 155 | 475 |
40 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 453 |
41 | KYMCO | G-DINK 300I | 440 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 435 |
43 | KYMCO | LIKE 125 | 420 |
44 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 414 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 396 |
46 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 360 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | 341 |
48 | YAMAHA | TRICITY 125 | 336 |
49 | SYM | JET 14 125 CBS | 322 |
50 | KAWASAKI | J300 | 308 |
51 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 299 |
52 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 294 |
53 | ASKOLL | ES3 | 286 |
54 | SYM | CITYCOM S.300I | 285 |
55 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 265 |
56 | SYM | CRUISYM 300 | 243 |
57 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 238 |
58 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 215 |
59 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 212 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | 205 |
61 | BMW | C 650 GT | 195 |
62 | SYM | JOYRIDE 200 S | 195 |
63 | QUADRO | QUADRO4 | 152 |
64 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 142 |
65 | KYMCO | X-TOWN 125 | 134 |
66 | KEEWAY | LOGIK 125 | 121 |
67 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 109 |
68 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 104 |
69 | YAMAHA | XENTER 150 | 101 |
70 | KYMCO | LIKE 150 | 87 |
71 | SYM | MIO 115 CBS | 87 |
72 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 86 |
73 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 85 |
74 | SYM | FIDDLE III 125 | 80 |
75 | SYM | CROX 125 | 77 |
76 | HONDA | FORZA 125 ABS | 68 |
77 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 67 |
78 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 66 |
79 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 65 |
80 | QUADRO | QUADRO3 | 64 |
81 | SYM | FIDDLE III 200I | 64 |
82 | HONDA | FORZA 300 | 63 |
83 | PEUGEOT | METROPOLIS | 55 |
84 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 54 |
85 | OVER | B3 125 | 54 |
86 | SYM | JET 14 200 | 51 |
87 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 50 |
88 | SYM | MAXSYM 400 | 48 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | 47 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 43 |
91 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 41 |
92 | BMW | C EVOLUTION | 38 |
93 | KYMCO | XCITING 400 S | 38 |
94 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 38 |
95 | DAELIM | AROMA 125 | 31 |
96 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 25 |
97 | KAWASAKI | J 125 | 24 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 24 |
99 | LML | STAR DELUXE 150 | 24 |
100 | DAELIM | S3 ADVANCE | 23 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA