A luglio la prima edizione della "Varzi Moto in Fiera", rassegna dedicata alla passione motociclistica
15 giugno 2005
Varzi, situato in provincia di Pavia, epicentro naturale e commerciale dell’alta Valle Staffora, è diventato negli anni il punto di riferimento per i tanti appassionati motociclisti che durante il fine settimana si concedono una gita tra queste splendide verdi colline.
Motociclisti provenienti da molte città della Lombardia, ma anche del Piemonte, Liguria ed Emilia, che trovano in Valle Staffora l’itinerario ideale per un tour non impegnativo ma sufficientemente appagante per una uscita in moto di qualche centinaio di chilometri.
Gli splendidi paesini, le feste di paese, le trattorie con i loro invitanti menù sono solo alcuni degli elementi che compongono il ricco mosaico di offerte dell’alta Valle Staffora.
Perché quindi non offrire ai motociclisti che percorrono la Valle Staffora un appuntamento fisso?
Per rispondere a questa domanda si è pensato a Varzi Moto in Fiera con il chiaro intento di creare un evento a cadenza annuale.
Si chiama Varzi Moto in Fiera perché la manifestazione si svolge proprio in Piazza della Fiera, la piazza dove in passato si celebrava il venerdì di ogni settimana la fiera del bestiame e dell’agricoltura.
Un appuntamento importante per tutti i valligiani che scendevano in paese per trattare gli animali da pascolo e da stalla e per approvvigionarsi del necessario per la coltivazione dei campi. Ancora oggi ogni venerdì si svolge in Piazza della Fiera il tradizionale mercato di generi vari ma senza bestiame.
L'esposizione è aperta ai concessionari di moto e di parti staccate, oltre che alle varie associazioni, team e gruppi sportivi motociclistici e motoristici di tutta la zona del Pavese.
La Pro Loco di Varzi allestirà un’area che proporrà ai visitatori un “meeting gastronomico” con i prodotti della zona.
L'accesso all'area per i visitatori è totalmente gratuito.
Per info:
[email protected] - Tel.333.1851526
www.motoclip.com