A Milano presentata la 68esima edizione di EICMA

Nella sede del Sole 24 Ore è stata presentata la 68esima edizione del salone internazionale della moto di Milano. Le Case annunciano importanti novità, vero antidoto al calo delle vendite. La lista delle principali
21 ottobre 2010



Il Salone delle novità

Quest'anno il decremento delle vendite verificatosi in l'Italia dopo il termine degli incentivi governativi ha contribuito a trascinare in basso la media europea, dal momento che l’Italia rappresenta il 25% del mercato europeo.
Nel 2010 in Italia sono stati disponibili per gli incentivi solo 12 milioni di euro, a fronte dei 132 milioni che hanno sostenuto il mercato nel 2009, e il mercato ha registrato una contrazione del 20%. Le previsioni di chiusura del 2010 indicano un totale di veicoli a 2 ruote a motore vicino ai 405.000 pezzi: 220.000 scooter, 95.000 moto e 90.000 “cinquantini”.
Un'importante boccata di ossigeno potrebbe quindi arrivare dalla proroga degli incentivi oggi annunciata. Un altro, significativo segnale di ottimismo giunge da EICMA 2010, che si conferma quale principale esposizione internazionale dedicata alle moto e agli scooter (senza dimenticare le bici, che avranno la loro area).
Il 2010 indica infatti un positivo rientro sul palcoscenico di Milano di diverse Aziende, italiane ed estere, spinte dalla congiuntura economica a saltare la passata edizione del salone.
Ben 48 Aziende (fra le quali spiccano Honda, Yamaha, Dainese, Nolan) e molte new entry (53 Aziende espongono a Milano per la prima volta) andranno a completare l'elenco espositori, composto da ben 1098 parteciapanti.
 
Costantino Ruggiero (direttore generale Eicma)
Costantino Ruggiero (direttore generale Eicma)
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


EICMA 2010 sarà un evento da non perdere anche per altre ragioni. In primis l'abbondanza di novità assolute presentate da diverse Case (alcune delle quali non hanno ancora svelato cosa ci riserveranno a Milano). 
Solo per fare qualche esempio: Honda presenta 8 anteprime, fra le quali la Crossover 800 che sta già riscuotendo un enorme interesse; Ducati, la Diavel di cui si parla tanto, MV - presente solo a Milano – presenta in anteprima la sua F3 e Dainese torna a Eicma con 2 interessantissimi progetti come D-Air e AGV Standards.
Ma non c’è produttore di moto, scooter, componenti e accessori che non arrivi a Milano annunciando sorprese.

Le dimensioni della Fiera 

Il salone di Milano si presenta con l’imponenza dei suoi 6 padiglioni e 250.000 metri quadrati lordi di superficie occupata, dei quali 80.000 all’esterno, Motolive, e il resto all’interno, dove 1098 marchi in rappresentanza di 35 Paesi occuperanno un’area adibita a stand di 47.000 metri quadrati netti.
Rispetto agli anni dispari, quando EICMA la fa da padrona perché Intermot ha mantenuto la cadenza biennale, si perde qualche migliaio di metri quadrati espositivi, perché molti piccoli espositori prevalentemente cinesi, taiwanesi e pakistani hanno mantenuto l’abitudine ad esporre un anno in Italia e un anno in Germania; nè possiamo trascurare il fatto che la crisi ha fatto morti e feriti, aziende sono scomparse, altre non sono in grado di
investire.

American Pavillion

12 Aziende americane hanno consentito di realizzare per la prima volta ad EICMA un American Pavilion, ufficialmente riconosciuto dall’US department of Commerce, che ha certificato EICMA come il più importante Salone della Moto, e lo ha scelto come “location” per l’US Pavilion.

Custom City

Si tratta di un’area espositiva realizzata su sollecitazione di aziende, preparatori e appassionati, che trova giustificazione razionale nei numeri: in un mercato che cala, cresce, in controtendenza, la quota dei veicoli custom, che rappresentano oggi il 17,5% delle vendite e sono in lenta ma continua ascesa.

Turismo su due ruote

L’area dedicata al Turismo su 2 ruote offre ai visitatori un’ampia panoramica di suggestive possibilità di andare a scoprire il mondo (e in particolare l’Italia) utilizzando moto e biciclette; presentano le loro proposte, fra gli altri, 7 Regioni italiane.

Ciclo

A EICMA 2010 c’è anche un po’ di Ciclo. Il Salone della Bici di Milano, come era stato annunciato mesi fa, si è preso quest’anno un anno di pausa, in attesa di un grande rilancio nel 2011. Ma la bici non sarà del tutto assente. Il Ciclo sarà arricchito da Eventi collaterali di rilievo. Una Mostra sarà dedicata a Fiorenzo Magni, che si appresta a tagliare il traguardo dei 90 anni. E nel pomeriggio del 4 novembre, nell’auditorium attiguo alla Mostra “Fiorenzo il Magnifico”, EICMA e la FCI premieranno i ciclisti italiani che 50 anni fa hanno conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma. Per tutta la durata del Salone, lo Show Room della Gewiss, attiguo ai Padiglioni di Eicma, ospiterà un Temporary Museum dedicato alla bicicletta: un’antologia dei tantissimi cimeli del Museo del Ghisallo, del quale Fiorenzo Magni è Presidente.


Alcune delle novità di EICMA 2010

Honda rientra al Salone proponendo ben otto anteprime, fra le quali spicca la nuovissima Crossover sviluppata dai designer Honda presso il Centro R&D di Roma.
Nello stand anche un prototipo basato sul motore V4 1200 con cambio robotizzato.
Attesissima la superstreet 1200 di Ducati, che ha un nome molto bolognese – e molto grintoso: Diavel. Come Diavolo.
MV Agusta, che non era presente a Colonia, dedicherà la sua presenza a Milano a una novità assoluta di cui appassionati e addetti ai lavori sono curiosissimi: la tre cilindri F3.
Anche Dainese espone solo a Milano, dove torna dopo molti anni con 2 interessantissimi progetti: D-air, l’air bag per i motociclisti, e AGV Standards, una vera rivoluzione nel processo di progettazione e realizzazione dei caschi.
Harley-Davidson presenta la nuova SUPERLOW, oltre a quattro nuovi modelli CVO, al motore Twin Cam 103 da 1.690 cc per i modelli Touring e al sistema ABS anche sui modelli Softail.
Yamaha presenterà uno scooter elettrico EC-03 dedicato alla mobilità urbana.
Le novità di GIVi per Eicma 2010 sono 2 borse impermeabili: TW01 e TW02.
Il pubblico italiano potrà vedere le nuove Kawasaki ZX-10R, la Z750R (che verrà messa in commercio proprio in quel periodo), oltre alla bicilindrica W800 e la sport-tourer Z1000SX.
KTM: la Rally 450 destinata ai grandi raid e la 125 Duke per i sedicenni.
Aprilia presenta due quattro cilindri: Tuono 1000 e RSV4 con controllo di trazione e di impennata, oltre alla bicilindrica Dorsoduro 1200 .
BMW presenta due moto da turismo: la sei cilindri nelle versioni K 1600 GT e K 1600 GLT. Ma è in arrivo una nuova bicilindrica naked e un prototipo di un veicolo per la mobilità urbana.
Alla Triumph la presentazione ufficiale delle nuove enduro Tiger 800 con motore a tre cilindri e la nuova Speed Triple 2011 Triumph, dove cambia volto la leggendaria naked inglese, ma aggiunge una manciata di CV e ancora più maneggevolezza.
Piaggio presenta il ritorno della Vespa Classica (la PX 125 con il cambio al manubrio) e Piaggio Typhoon. V7 Racer sarà invece la novità di Moto Guzzi.
Beta presenta il nuovo modello BETA EVO 2T MY2011.
Suzuki presenta all’Eicma la nuova naked GSR750, quattro cilindri con motore derivato dalla supersportiva GSX-R. Il pubblico milanese potrà vedere anche le nuove GSX-R 600 e 750.
Quadro Tecnologie. Dall’azienda di Luciano Marabese, notissimo designer di moto e scooter, nuovi veicoli adatti non solo alla mobilità urbana a tre e quattro ruote, tutte inclinabili e basculanti. Il Quadro 4D ha una motore di 500 cc, il 3D di 350 cc.
Cinque nuovi modelli per Boom Trikes: Trike Shadow 750 Black spirit, Trike Harley Sporster 1200 Trike Intruder 1800 Firebird Photos 8510 e le due Thunderbird.
Polini Motori presenta il Carter Variatore Evolution disponibile per motore Minarelli-Yamaha.
Aeon presenterà in anteprima mondiale la nuova motorizzazione 350cc 4 valvole, con la quale verranno equipaggiati i suoi veicoli quad nei modelli sportivo Cobra e Utility 4x4 Crossland.
In anteprima europea presenterà lo scooter 125cc CO-IN e la versione long chassis del veicolo Overland 600 già esistente.
Royal Enfield proone il nuovissimo modello BULLET CLASSIC ARMY a completamento della gamma di motociclette old style.
Alpina presenta in esclusiva ad EICMA 2010 le nuove ruote complete tubeless per le moto BMW modello GS 1200 e F800 GS e per le moto KTM modello Adventure 990.
Aspes presenterà ben quattro nuovi veicoli: due Biciclette a pedalata assistita - “Sibilla” ed “Elios”; e due Scooter ibridi: Vega Hybrid 125cc. e Perseo Hybrid 150cc.
Barracuda presenta la nuovissima gamma di retrovisori RACE-indicator dedicati esclusivamente alle moto racing carenate e quella STREET-indicator dedicati esclusivamente alle moto naked.
Nel nuovissimo American Pavilion, molto interessanti i 7 nuovi modelli elettrici presentati da Brammo.
CR&S Motorcycles lancerà in anteprima mondiale la nuova bicilindrica CR&S DUU.
SCOTT, primo produttore al mondo di maschere per motocross, presenta a Milano la sua prima collezione di caschi MX.
Tenneco Marzocchi presenta in anteprima la forcella Marzocchi USD 48 Off road con nuova cartuccia sigillata e la forcella Marzocchi USD 50 Adaptive con regolazioni attraverso un motorino elettrico di controllo delle valvole di passaggio dell’olio.
La partecipazione all’Eicma è già di per sè novità di Oxygen, azienda leader nella produzione di veicoli elettrici leggeri e pioniere nella progettazione e realizzazione del primo scooter made in Italy elettrico al 100 per cento: il CargoScooter.
Dopo il debutto dello scorso anno, ritorna ad Eicma l’azienda di Los Angeles Scootergirls che produce una linea di abbigliamento da moto, protettivo ma molto fashion, disegnato appositamente per le donne motocicliste. Restando in tema di abbigliamento Stylmartin presenterà lo stivaletto Denver appartenente alla gamma Urban.

 

Da Automoto.it