A scuola di motorino sicuro

A scuola di motorino sicuro
11 maggio 2007
Il Comune di Portoferraio e Fabio Fasola in partnership per insegnare la sicurezza stradale sulle due ruote negli istituti scolastici dell’Isola Elba 7 giorni di corsi non-stop. 12 istituti scolastici dell’Isola d’Elba coinvolti. 350 allievi che si avvicendano, un corso dietro l’altro, con l’obiettivo di acquistare la necessaria esperienza di base nella conduzione di un ciclomotore. Questi i numeri dell’iniziativa “Motorino Sicuro” promossa dal Comune di Portoferraio nell’ambito del progetto Sicurezza stradale e mobilità motociclistica urbana e “messa in scena” da Fabio Fasola, che ha allestito una struttura specificamente specifica per la realizzazione degli obiettivi del progetto. “Motorino Sicuro” è un evento che, d’un colpo solo, proietta l’esperienza di Fabio Fasola e delle sue ormai famose scuole di guida verso un livello superiore di impegno sociale e istituzionale. L’iniziativa non è soltanto una scuola: è un obbligo di responsabilità verso i giovani che, nella massima parte, affrontano per la prima volta la delicatissima problematica della guida e della circolazione. Due anni fa è stato chiesto a Fabio Fasola di fornire un contributo, in termini di servizi, per la realizzazione di una scuola di guida sicura finalizzata all’educazione dei quattordicenni e promossa dalla Regione Lombardia. In quella occasione il “fornitore” non ha fatto altro che contribuire, con la sua esperienza, alla non facile realizzazione di un progetto altrui. La serie di corsi che Fasola ha poi subito sviluppato è stata un successo quasi clamoroso, ma già durante l’”espletamento” delle sue funzioni, Fasola si è chiesto se non si potesse, e soprattutto se non si dovesse, fare di più, di meglio e anche di più completo. Nacque così l’idea di realizzare uno scooter simulatore dinamico, uno strumento grazie al quale portare a definitiva evoluzione le idee sommarie sino ad allora tradotte in approssimative realizzazioni. Con la collaborazione di Marco fabbri (un genio-inventore-realizzatore) fu messo a punto l’MS-6, ovvero l’idea di simulatore di Fabio Fasola tradotta in realtà. All’MS-6 fece seguito l’MS-4, una evoluzione semplificata e di utilizzo appena diverso rispetto al progenitore. Entrambi gli scooter dotati del sistema MS- furono accolti come la risposta in termini estremamente seri di una domanda che fino ad allora era stata, almeno in parte, elusa. I corsi di Motorino Sicuro durano due ore circa e comprendono un’ introduzione alla guida e alla conoscenza del mezzo a due ruote. Seguono poi le regole di base della circolazione e di comportamento nel traffico. Ma la maggior parte del tempo di ogni corso è dedicato alla pratica, attraverso anche l’uso intensivo dello scooter simulatore dinamico MS-4/MS-6 e di un’area attrezzata ad hoc nella quale possono essere riprodotte gran parte delle condizioni di fondo stradale e di situazioni della normale circolazione, ovviamente sotto la guida di istruttori specializzati. Al termine dei corsi, ogni allievo riceve un attestato e il “vademecum” di “Motorino Sicuro”, una pubblicazione realizzata da Fabio Fasola nella quale sono “incise” le regole principali di comportamento da adottare nella maggior parte delle situazioni che il “giovanotto” si troverà ad affrontare. A questo punto l’allievo è pronto ad affrontare l’esame per l’ottenimento dell’agognato “patentino” per la guida del ciclomotore e la scuola di “Motorino Sicuro” avrà ancora una volta centrato il suo obiettivo. Questo il “racconto” della realizzazione di un grande e importante progetto. Ed il motivo che ci spinge a sottoporlo alla vostra attenzione è l’atmosfera di eccezionale entusiasmo che ha caratterizzato tutto l’iter della sua realizzazione. Dalla prima proposta alla conclusione dell’ultimo corso. La cosa ci ha lasciati un po’ stupiti, perché pensavamo che tutto fosse, per così dire, “normale”. Che un lavoro serio e dai buoni risultati indirizzato ai giovani ed incentrato su una problematica di estrema attualità non fosse propriamente una novità. Evidentemente non è così, e questo gratifica ancora di più, e ben oltre il successo ottenuto dall’operazione, non solo i promotori del progetto ma tutti coloro che vi hanno partecipato, noi compresi. La prospettiva certa, adesso, è quella di dare seguito e continuità all’idea ed alla realizzazione di altri progetti similari. F-Fasola è la struttura creata da Fabio Fasola dedicata all'organizzazione di eventi e allo sviluppo di progetti e iniziative nell’ambito due ruote. L’organizzazione nasce a seguito dell’incorporamento della Fasola School, prima e più importante scuola di guida in fuoristrada, creata nel 1990, nel firmamento KTM, diventando di fatto l’emanazione italiana di KTM Adventure Tours. A essa si devono l’organizzazione di Hell's Gate, la gara di enduro estremo che, consacrata dall’immediato e clamoroso successo, diventa evento e prova di riferimento, e Desert Logic, un "viaggio-competizione" ambientato nel deserto tunisino e caratterizzato anch’esso da una formula originale e innovativa. Infine, ma solo in ordine di tempo, arriva l’impegno con la Guida Sicura, le Istituzioni, le scuole per accompagnare i giovanissimi nelle loro prime esperienze di guida. Fabio Fasola ha corso per trent'anni anni nell'enduro, collezionando una lunga serie di titoli italiani e mondiali, individuali o a squadre. Con la Nazionale Italiana, e' stato otto volte medaglia d'oro alla Sei Giorni Internazionale, la più importante manifestazione mondiale di Enduro. Poi i rally, e stessa "musica". Tra i trionfi più significativi, due vittorie al Rally di Sardegna, due nel Raid Transitalia Marathon ed il successo nel Rally di Tunisia. Per sette volte, dal 1989 al 1997, Fabio Fasola e' stato Campione Italiano assoluto Raid Marathon. Nel 1998 il debutto nella gara più dura, massacrante e famosa, la Parigi-Dakar. Tre edizioni consecutive, con vittorie di tappa e posizioni di testa... fino al momento del ritiro. Oltre alla direzione di F-Fasola, Fabio Fasola è managing director di KTM Adventure Tours Italia.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti