A Verona arriva un nuovo autovelox: ti becca già a oltre un km di distanza. Ecco di cosa si tratta

A Verona arriva un nuovo autovelox: ti becca già a oltre un km di distanza. Ecco di cosa si tratta
La nuova tecnologia si affida al sistema Trucam. Scopre anche se rallenti prima dell'autovelox
23 agosto 2023

Rallentare poco prima dell'autovelox non basterà più. In veneto è arrivata una nuova tecnologia, al momento in fase di sperimentazione, che è in grado di rilevare l'infrazione molto prima del normale strumento elettronico, ma anche di sbirciare all'interno dell'abitacolo delle vetture e dei camion.

Grazie a questo nuovo sistema si cerca di incentivare una guida più responsabile in termini di velocità di percorrenza e di intervenire in caso di utilizzo del cellulare alla guida, una delle cause maggiori di sinistri stradali

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La tecnologia "Trucam"

Scendendo nello specifico, il sistema "Trucam" è un telelaser molto potente che rileva la velocità di qualsiasi tipo di veicolo fino 1.200 metri dal punto in cui è sistemato l'autovelox e velocità fino a 320 km/h.

Come sottolinea Il CorrieredelVeneto, il nuovo metodo sarà sperimentato a breve a Verona e interverrà anche per chi decide di accelerare anche dopo aver superato l'autovelox. In poche parole, sarà fondamentale rispettare i limiti imposti senza cercare di "fregare" i controlli, altrimenti multa!

Ma non è finita qui... Trucam dispone di raggi infrarossi, ciò sta a significare che funziona anche di notte. Per il Comune di Verona il costo del noleggio di questa tecnologia si aggira intorno ai 19mila euro per due anni di utilizzo.

Caricamento commenti...