Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Rallentare poco prima dell'autovelox non basterà più. In veneto è arrivata una nuova tecnologia, al momento in fase di sperimentazione, che è in grado di rilevare l'infrazione molto prima del normale strumento elettronico, ma anche di sbirciare all'interno dell'abitacolo delle vetture e dei camion.
Grazie a questo nuovo sistema si cerca di incentivare una guida più responsabile in termini di velocità di percorrenza e di intervenire in caso di utilizzo del cellulare alla guida, una delle cause maggiori di sinistri stradali
Scendendo nello specifico, il sistema "Trucam" è un telelaser molto potente che rileva la velocità di qualsiasi tipo di veicolo fino 1.200 metri dal punto in cui è sistemato l'autovelox e velocità fino a 320 km/h.
Come sottolinea Il CorrieredelVeneto, il nuovo metodo sarà sperimentato a breve a Verona e interverrà anche per chi decide di accelerare anche dopo aver superato l'autovelox. In poche parole, sarà fondamentale rispettare i limiti imposti senza cercare di "fregare" i controlli, altrimenti multa!
Ma non è finita qui... Trucam dispone di raggi infrarossi, ciò sta a significare che funziona anche di notte. Per il Comune di Verona il costo del noleggio di questa tecnologia si aggira intorno ai 19mila euro per due anni di utilizzo.