Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non vi fate sviare dal nome: il tributo al celebre Carlo Abarth viene dall’Olanda, nella fattispecie dal preparatore – specializzato in Ducati – Ferry Van den Boom. Che nel più puro stile Ducati anni 90, quando le moto condividevano spesso e volentieri componenti grazie ad una modularità quasi inquietante, ha creato un collage davvero interessante.
Il propulsore è il due valvole raffreddato ad aria di una 900SS IE montato in un telaio ST4 aggiornato nelle componenti ciclistiche: la forcella proviene infatti da un Monster S4 (peraltro basato a sua volta sulla ST4), mentre il forcellone è quello della S2R. I cerchi Marchesini a cinque razze sono di una 998, mentre il serbatoio è stato prelevato da una 999 e il gruppo codino/sella è una realizzazione di Radical Ducati, preparatore spagnolo che ha purtroppo cessato l’attività lo scorso anno.
La carenatura è un esemplare unico realizzata dallo stesso Van den Boom partendo dalle linee di quella della SS originale e la verniciatura – riuscitissima – è ovviamente un tributo alla colorazione Castrol della moto protagonista del leggendario ritorno di Mike Hailwood al TT.
Fonte: Abarthracing.nl