Abbiamo visto "Ago Prima di Tutti" [VIDEO]

Il docufilm racconta la vita, la carriera e la storia del 15 volte campione, che tutto il mondo ci invidia!
7 marzo 2025

Un film documentario che celebra la straordinaria carriera di Giacomo Agostini e rende omaggio alla storia di MV Agusta, un marchio che ha sempre condiviso un legame indissolubile con il pilota.

La première, a cui ha partecipato anche Ago, ha avuto luogo al Multisala Impero di Varese, e sarà nei cinema il 10, 11 e 12 marzo, dopo essere stato presentato alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Proiezioni Speciali, e distribuito da Adler Entertainment.

Il film è diretto da Giangiacomo De Stefano e offre uno sguardo intimo e profondo su un uomo che ha rivoluzionato la storia delle due ruote, diventando simbolo di libertà e coraggio, portando disciplina e sicurezza in un mondo, quello delle gare su due ruote, che non era certo quello che conosciamo oggi.

Giacomo Agostini, per tutti Ago, è un mito indiscusso del motociclismo: 15 titoli mondiali, 123 vittorie nel Motomondiale, 10 successi al Tourist Trophy e innumerevoli record mai eguagliati. Ma la sua storia non si limita ai numeri. Ago è stato l’incarnazione di un’epoca, un simbolo di audacia e determinazione che ha superato i confini dello sport per diventare un’icona senza tempo.

Il film non è solo la celebrazione delle sue vittorie, ma un viaggio che svela il percorso di un uomo che ha continuato a spingersi oltre i propri limiti, rendendo eterna la sua leggenda. È il racconto delle imprese di un eroe moderno, capace di affrontare le sfide più grandi e di trasformarle in un percorso di crescita e consapevolezza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Sky, con il contributo della Emilia Romagna Film Commission e il contributo selettivo del MIC, "Ago Prima di tutti" ripercorre e onora la carriera di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, e allo stesso tempo racconta anche lo spirito di un’epoca in cui il rombo dei motori e l’asfalto delle piste rappresentavano un credo, un simbolo di progresso e modernità.

La narrazione alterna parole e ricordi dello stesso Agostini con le testimonianze di amici, colleghi, giornalisti e personalità di rilievo del mondo del motociclismo. Tra i volti che arricchiscono il racconto: Freddie Spencer, Marc Marquez, Carmelo Ezpeleta, Marco Lucchinelli, Guido Meda, Carlo Canzano, Gianni Morandi e il nostro Nico Cereghini.

Ne emerge il ritratto autentico ed emozionante di un campione che, con carisma e determinazione, ha segnato per sempre il mondo delle corse.