Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È la centralina Bosch 9MPlus, compatta e leggerissima, a costituire il cuore dell'ABS montato sulle supersportive MV Agusta F4. Al suo interno è presente un sensore di pressione che si interfaccia con le due ruote foniche, una per ruota. L'obiettivo principale, naturalmente, è di ridurre gli spazi d'arresto su fondi umidi, bagnati o comunque a bassa aderenza. L'ABS di MV Agusta impedisce il pericoloso bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione inneschi il distacco dal suolo della ruota posteriore e il ribaltamento in avanti della moto. Questa situazione - non infrequente sulle moto sportive, che dispongono di impianti frenanti al vertice per potenza - viene scongiurata dalla centralina Bosch 9MPlus, che mette in atto le opportune contromisure quando la ruota posteriore si stacca da terra.
L'ABS della nuova gamma F4, oltre a essere disinseribile, prevede due modalità di funzionamento, facilmente selezionabili attraverso i comandi al manubrio: Normal, per avere la certezza di un supporto costante ed efficace in ogni momento, in particolare nella guida stradale; Race, che limita l'intervento allo stretto indispensabile ed è ideale per l'impiego in pista e nella guida su strada con approccio estremamente sportivo.
I prezzi F.C. per le nuove versioni ABS sono:
F4 € 17.990
F4 R € 20.290
F4 RR € 25.290