ABS sulla nuova gamma F4 MV Agusta

ABS sulla nuova gamma F4 MV Agusta
L’antibloccaggio dei freni con sistema RLM (algoritmo antiribaltamento) arriva sulla nuova gamma F4, non solo per aumentare la sicurezza, ma anche per migliorare le prestazioni in ogni condizione di guida
10 aprile 2013

Punti chiave


È la centralina Bosch 9MPlus, compatta e leggerissima, a costituire il cuore dell'ABS montato sulle supersportive MV Agusta F4. Al suo interno è presente un sensore di pressione che si interfaccia con le due ruote foniche, una per ruota. L'obiettivo principale, naturalmente, è di ridurre gli spazi d'arresto su fondi umidi, bagnati o comunque a bassa aderenza. L'ABS di MV Agusta impedisce il pericoloso bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione inneschi il distacco dal suolo della ruota posteriore e il ribaltamento in avanti della moto. Questa situazione - non infrequente sulle moto sportive, che dispongono di impianti frenanti al vertice per potenza - viene scongiurata dalla centralina Bosch 9MPlus, che mette in atto le opportune contromisure quando la ruota posteriore si stacca da terra.

L'ABS della nuova gamma F4, oltre a essere disinseribile, prevede due modalità di funzionamento, facilmente selezionabili attraverso i comandi al manubrio: Normal, per avere la certezza di un supporto costante ed efficace in ogni momento, in particolare nella guida stradale; Race, che limita l'intervento allo stretto indispensabile ed è ideale per l'impiego in pista e nella guida su strada con approccio estremamente sportivo.

I prezzi F.C. per le nuove versioni ABS sono:
F4 € 17.990
F4 R € 20.290
F4 RR € 25.290

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese