Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'ultima creazione di Ad Maiora nasce sullo stesso telaio in cromo molibdeno già usato per il 2 valvole. Lo scopo era quello di creare un modello che avesse già tutte le caratteristiche per poter essere usata dai quei ducatisti già avvezzi alla pista e con il desiderio di avere una moto decisamente diversa dalla serie. Basta pensare al peso: ridottissimo. Solo 145 kg contando anche la piccola batteria sotto alla sella che alimenta il motorino di avviamento. Il motore è quello della Ducati Multistrada 1198 (per ora senza modifiche) da 170 cavalli.
Il battesimo in pista la Ottovalvole l'ha ricevuto venerdì 4 ottobre. Al mattino 5 turni di prova da 20 minuti, a confronto con le Superbike di prima fascia (BMW S1000 RR, Aprilia RSV4, KTM RC8, Yamaha R1) presenti nel campionato tedesco.
Nel pomeriggio dopo aggiustamenti dei rapporti e gomme nuove la moto si è ben comportata, staccando tempi non lontani dai migliori in pista. Venerdì sera, fatte le verifiche tecniche per la gara del sabato pomeriggio, ecco la brutta sorpresa: dopo aver notato un indurimento della catena i ragazzi di Ad Maiora hanno scoperto che un cuscinetto era sul punto di cedere. Il ritiro è stata la scelta migliore, e i tempi registrati il venerdì hanno confermato il buon lavoro svolto.
Il prossimo appuntamento sarà l'anno prossimo ad Assen per il trofeo 3DCUP organizzato da Ducati Olanda.
AD MAIORA OTTOVALVOLE
MOTORE DUCATI MULTISTRADA 1198 CON FRIZIONE A SECCO 170 CV
PESO 145 KG CON BATTERIA OLIO E MOTORINO AVVIAMENTO
TELAIO CROMO MOLIBDENO TAMBURINI FACTORY KG 7
AMMORTIZZATORE ALLUMINIO KG 4.5
SERBATOIO ALLUMINIO KG 2.9 ( 20 litri )
TUTTE LE PARTI STACCATE COSTRUITE PRESSO AD MAIORA
CENTRALINA MICROTEC
CABLAGGIO E CRUSCOTTO DIGITALE TAMBURINI FACTORY
MARMITTA DIAM 60 COSTRUTIA SU DISEGNO AD MAIORA DALLA DITTA FM PROJECT SRL
RUOTE OZ
AMMORITZZATORE FG
FORCELLA PAIOLI MOTO 2 PRESSURIZZATA
IMPIANTO FRENANTE BREMBO PANIGALE ORIGINALE