Addio a Marco Cattaneo, ideatore di Momodesign e condottiero di Momo negli anni dei grandi successi

Addio a Marco Cattaneo, ideatore di Momodesign e condottiero di Momo negli anni dei grandi successi
Nicola Andreetto
Figura di spicco del motorsport, ci ha lasciato a ottantotto anni dopo una grave malattia. Fu a lungo direttore generale del Gruppo Momo che portò al successo internazionale
24 giugno 2024

Marco Cattaneo, figura di spicco nel mondo dell'automotive e del motorsport, è scomparso all'età di 88 anni dopo una grave malattia. Cattaneo ricoprì il ruolo di direttore generale del Gruppo Momo e nel 1981 fondò il Centro stile Momodesign, che in seguito sarebbe stato separato dalla casa madre sotto la guida del figlio Paolo.

La visione creativa e imprenditoriale

La sua enorme energia creativa e il suo spirito imprenditoriale contribuirono in modo significativo a rendere il gruppo Momo un autentico riferimento nell'universo dell'automotive e del motorsport internazionali. Dopo i primi successi conseguiti dal volante ideato dal fondatore Gianpiero Moretti nel 1964, Cattaneo guidò l'azienda verso nuovi traguardi, espandendone le attività in diversi settori.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il successo nel motorsport

La Momo continuò a lavorare a piena energia anche nel settore del motorsport, mietendo titoli iridati in Formula 1 grazie alle sue innovazioni tecnologiche e al suo impegno. Nel 1993 la casa lombarda diversificò l'attività creando il "brand" Momo Corse, investendo nel settore delle Gran Turismo e soprattutto della Imsa, dove ottenne numerosi successi.

Il passaggio generazionale

Cattaneo continuò a lavorare a pieno ritmo nel suo quartier generale di Meda affiancato anche dai figli Paolo ed Eleonora, destinati in seguito a subentrare al timone dell'azienda. Grazie al suo lavoro e alla sua visione, oggi il marchio Momo è uno dei più prestigiosi e riconoscibili del settore automobilistico e del motorsport a livello mondiale.

Un lascito indelebile

La scomparsa di Marco Cattaneo lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell'automotive e del motorsport, ma il suo lascito creativo, imprenditoriale e innovativo continuerà a vivere attraverso i prodotti Momo e Momodesign, che portano avanti la sua eredità di eccellenza e passione per l'automotive. Il suo nome resterà indissolubilmente legato alla storia e al successo del gruppo Momo, un'azienda che ha saputo diventare punto di riferimento grazie all'intuito e alla determinazione di un visionario come Marco Cattaneo. Le redazione di Moto.it esprime le proprie condoglianze alla famiglia.