Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Seppur il meteo volesse scoraggiare i motociclisti assetati del mototurismo senza confini, ben 1.800 test drive si sono svolti, grazie alle 110 moto MY 2024 messe a disposizioni direttamente delle case madri:
- DUCATI, con oltre una ventina di moto tra Multistrada V4S e V4R e le Desert X anche in versione Rally - -- KTM, con le sue rinnovate Adventure, le Duke, la 690 SMC R e la 890 SMT
- KOVE, in premiere con l’attesissima adventure 800 X Pro, che ha fatto il pieno dei testride
- HONDA con la gamma adventure e i modelli 650 con la nuova tecnologia E-Clutch
- ROYAL ENFIELD, con focus sulla nuovissima ed interessantissima Himalayan 450
- HARLEY-DAVIDSON con la sua interessante Pan America 1250 e tanti altri modelli della vasta gamma
- HUSQVARNA con le affascinanti Norden 901, la gamma 701 e la 401 Svartpilen
- MOTO MORINI con la best seller XCape 650 e le Seiemezzo sia Scrambler che Street
- SUZUKI con la apprezzata gamma adventure V-Strom 800DE e 1050DE
- TRIUMPH con l’ampia gamma delle Tiger 900 e 1200 nelle versioni, ed in mostra la nuova TF 250-X
- QJ MOTOR con tutta la vasta gamma Adventure SRT in varie cilindrate e la intrigante SVT 650.
I test drive si svolgevano su cinque percorsi pianificati con il Comune di Bobbio e il team di Over200riders, così che si potessero ammirare anche paesaggi mozzafiato con alcuni passaggi anche in fuoristrada adatti alle bicilindriche.
Nel villaggio dell’Hat non potevano certamente mancare le più importanti aziende che offrono tutto l’equipaggiamento per i grandi viaggi, ed escursioni su tutti i terreni e climi. Presenti:
Dainese, Alpinestars, Clover, Acerbis, Formaboots hanno approfittato per far provare anche i loro prodotti, cogliendo un’opportunità̀ sinergica perfetta.
Altre aziende accessori ed altro come SW Motech, MyTech, Enduristan, Continental, Motorex, Mosko Moto, Kryo, Hugerock, WLP e MBE hanno colto l’occasione di incontrare il folto pubblico motociclistico presentando direttamente e con grande qualità̀ i propri prodotti.
l’HAT Boot Camp, lo spazio aperto dedicato al mondo dell’avventura ed alle storie dei suoi protagonisti, dove le grandi viaggiatrici Miriam Orlandi e Monica Ledda hanno raccontato le loro avventure nel mondo passate e presentato i loro programmi futuri, facendo sognare chi vorrebbe... ma non può.
E poi i giri locali organizzati da Over2000riders sulle strade delle valli intorno a Bobbio, il Tour Bobbio Adventourfest e la Bitumenduro 200, tour di maggiore lunghezza e durate che con le proprie moto permettono ancora meglio di entrare nel territorio conoscendo anche le zone più nascoste, dove storia paesaggi e il piacere di guida si fondono in un tutt’uno regalando un’esperienza di viaggio emozionante.
Da quest’anno grazie al supporto di DJI le guide erano equipaggiate di Action cam 3 e 4 così si è potuto anche documentare quest’incredibile avventura, di cui non sono certo mancati tratti con fango e acqua.
Entrando nello specifico dei tour: il primo, un giro adventouring (con fuoristrada) in gruppi guidati di una dozzina di partecipanti, lungo circa 120 km con livello “medio-facile”, si è svolto sulle strade Ferriere nella Val Nure con una cinquantina di partecipanti tra sabato e domenica.
Mentre la Bitumenduro 200, della lunghezza di 200 km, ha impegnato il sabato una quarantina di partecipanti per una maratona su strade minori rigorosamente asfaltate. Un viaggio in zone isolate spesso dimenticate alla scoperta di luoghi intimi e poco frequentati secondo la formula chiamata Discovering.
Encomiabile il lavoro svolto dallo staff di Over2000riders, una squadra di circa una trentina di persone impegnate per assicurare il miglior svolgimento della manifestazione. Un’attività partita tanti mesi prima, che include autorizzazioni e condivisioni con le autorità̀ e altre entità̀ del territorio, la selezione e lo scouting dei percorsi adeguati, sia dei test-ride che dei tour, l’allestimento di un villaggio complesso e funzionale, lo sviluppo puntuale del programma nella sicurezza dovuta, la preparazione della dozzina di guide per i test-ride di gruppo ed i viaggi organizzati, la incisività̀ della comunicazione per il pubblico. Uno staff esperto e formato per assicurare che le manifestazioni HAT SERIES rispettino le normative ecosostenibili della direttiva ISO 20121. Un grande e puntuale lavoro di gruppo che è ormai una certezza nel settore.
Un grazie va anche alle autorità e istituzioni locali, che hanno ben capito lo spirito dell’evento, se tutto svolto con passione e nel pieno rispetto delle regole, tutte le realtà possono convivere e armonizzarsi su ogni territorio.
Infine, mitica anche alla nostra infaticabile Honda Transalp XL750 che ci guidato in questa due giorni facendoci vivere ogni momento, anche lei nata per l’avventura a 360° fida compagna, fabbrica d’emozioni!
Gli Adventourfest naturalmente continuano, questi i prossimi appuntamenti, ma chi volesse anche partecipare alle HAT o viaggi adventouring di OVER2000 Riders basta cliccare sul sito.
Pedavena (BL), 18-19 maggio
Ponte di Legno (BS), 15-16 giugno e
Sestriere (TO), 29-30 giugno
La HAT Bobbio Adventourfest è raccontata su FB e IN (@hatseries, @hatadventourfest). HASHTAG ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience
Buon viaggio, sempre con prudenza, la stagione è partita, ora è il momento di raggiungere le mete sognate!
Fabrizio Gillone
Moto: HONDA TRANSALP XL750
Casco: CASCO SCHUBERTH E2 EXPLORER BLU
Tuta completa: Acerbis X-Tour
Guanti: Acerbis CE Adventure
Stivali: Acerbis X-STRADHU
Action Cam: DJI Action 4
Accessorio staffa montaggio action: Smallrig
Drone: DJI MINI 3 PRO
Action Cam 360: INSTA 360 X3
Tablet: Hugerock X70
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Borsa Posteriore: SW-MOTECH Drybag 180
Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Micro