Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Amici, grazie davvero e di cuore: l'iniziativa Vieni all'AgnelloTreffen 2019 con Moto.it è stata un successo e ci avete mandato tantissime mail e, come sempre quando si tratta di dover scegliere, è stata davvero dura selezionare un lettore a discapito degli altri! Pubblichiamo sotto le foto ricevute (tranne qualche file, che è giunto in redazione illeggibile) e, soprattutto, speriamo di incontrarvi tutti a Pontechianale. Per un saluto e un bevanda calda insieme (allo stand di Tucano Urbano ci hanno promesso un servizio coi fiocchi, approfittiamone!).
Manca infatti veramente poco al ritorno dell'Agnellotreffen, il più alto raduno motociclistico d'Europa che come tradizione si tiene in Val Varaita a 1.615 metri di dal 25 al 27 gennaio.
Arriveranno motociclisti da tutta Europa e ci saremo anche noi di Moto.it, come nel 2018. Ci saremo il sottroscritto e il collega Guido, in sella a due fiammanti BMW R1250GS Adventure (una HP e una Exclusive) e ci sarà il lettore scelto dalla redazione, Matteo Mizzotti, di 26 anni, in sella alla sua Suzuki V-Strom 1000 (nella foto sotto con una Ducati Multistrada).
Per la massima sicurezza di guida sull'asfalto freddo, doteremo tutte le moto della nostra spedizione di gomme Anlas Winter Grip Plus (le uniche con battistrada lamellare, che garantisce un comportamento sicuro anche con -15 gradi di temperatura). Rispondiamo qui a una domanda che ci avete fatto: il Codice della Strada vieta l'uso della moto con la neve? E' vero, è vietato guidare la moto durante una nevicata o con la neve a terra. Ma confidiamo nella pulizia delle strade: nel 2018 abbiamo trovato parecchia neve a bordo strada e nello spiazzo del raduno, ma le strade erano pulite e perfettamente percorribili da tutte le moto. Anche quella della fiaccolata serale, davvero meravigliosa.
Altro partner dell'iniziativa è Tucano Urbano, a cui ci affidiamo anche quest'anno per non... congelare in viaggio! Partiremo sabato 26 gennaio della redazione a Milano.
Proseguono a spron battuto i preparativi per la sesta edizione del motoraduno invernale più temerario e alto d’Italia: l’Agnellotreffen! Il week-end da segnare in rosso sul calendario è quello del 25 - 27 gennaio 2019, la località è ovviamente la stessa di sempre, l’accogliente Val Varaita, e in particolare il paese di Pontechianale (Cuneo).
Moto Raid Experience - organizzatore dell’evento - sta lavorando per ultimare tutti i dettagli.
Nuova struttura ristorativa
Tra le novità, una delle più apprezzate sarà sicuramente la presenza di una nuova tenso struttura riscaldata e attiva durante tutto il raduno.
Area Expo
Sempre nella piazza, nei pressi del tendone, sarà allestita un’area espositiva nella quale i motociclisti troveranno gli stand di Anlas, produttore di pneumatici leader nella costruzione di coperture invernali per motocicli, e la gamma di abbigliamento tecnico di Tucano Urbano, da sempre vicina alle esigenze di chi usa la moto in ogni condizione. Saranno presenti inoltre alcuni dei principali marchi motociclistici, grazie ai concessionari Honda Marino Moto e Suzuki Moto Zampieri.
Giochi e sfide goliardiche
Durante la giornata di sabato sarà possibile partecipare ad alcuni giochi di abilità e sfide goliardiche all’interno dell’area del raduno.
L’immancabile Motoparata
Come da tradizione, alle 18:00 di sabato si terrà la consueta Motoparata che idealmente collega il passo dell’Agnello con il raduno.
Premiazioni
Nella piazza del paese, come da tradizione, gli organizzatori conferiranno dei riconoscimenti speciali ai motociclisti che hanno percorso più chilometri per raggiungere il raduno, al motociclista più anziano, al più giovane e al gruppo più numeroso.
Le iscrizioni
L’appuntamento con l’Agnellotreffen è quindi per venerdì 25 gennaio, a partire dalle ore 14, fino alla stessa ora di domenica 27 gennaio: Pagina Facebook ufficiale dell’Agnellotreffen
Le foto dei partecipanti all'iniziativa: