Al 12mo Bike Expo si è svolta la tavola rotonda sulla sicurezza stradale
24 gennaio 2006
A.M.I. 2006: PROGETTO SICUREZZA SULLE STRADE. NUOVE STRATEGIE IN DIFESA DELLA VITA
Istituzioni, aziende, associazioni, media e piloti uniti per ridurre l'incidentalità sulle strade.
Progettare e costruire strade che tutelino l'incolumità di tutti gli utenti. Perché è un diritto di tutti viaggiare su strade sicure. E' questo l'imperativo emerso dalla tavola rotonda organizzata dall’Associazione Motociclisti Incolumi O.N.L.U.S. (A.M.I.) con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.
I migliori professionisti del settore sono stati concordi nell'affermare che strade obsolete e infrastrutture pericolose sono le maggiori responsabili dell'elevata incidentalità sulle strade.
E' stato presentato il volume “Una Guida per Chi progetta e costruisce le Infrastrutture Stradali” realizzato su incarico dell’A.M.I dal gruppo di ricerca del settore “Strade” DISTART diretto da Giulio Dondi, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, destinato alle Pubbliche Amministrazioni e ai tecnici impegnati nella costruzione delle vie di comunicazione.
È intervenuta Patrizia Capirossi, mamma del campione Loris e direttrice della “Capirossi Safety Shool”, che ha ribadito la necessità di organizzare corsi di guida sicura con istruttori esperti che rendano gli utenti più consapevoli dei pericoli presenti sulle strade. A favore dello sviluppo di una giusta cultura della sicurezza stradale è intervenuto Giancarlo Falappa che si è offerto di portare in giro per l'Italia, sul suo camper, la “Safety Label®”, l'etichetta ideata dall'A.M.I. che certifica i prodotti realizzati a norma di sicurezza.
L'assessore della Provincia di Padova Mario Verza ha testimoniato l'impegno della Provincia a favore dell'educazione e della sicurezza stradale; il vicesovrintendente della Polizia Stradale di Vicenza Alessandro Zadra ha mostrato la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali gravi, impiegata dalla Polizia Stradale nelle proprie indagini e nei corsi di educazione stradale nelle scuole; il tecnico Andreani ha spiegato il ruolo delle sospensioni nella sicurezza della moto; il responsabile commerciale della Casa motociclistica Bimota Piero Canale ha illustrato il nuovo tipo di sospensione a controllo elettronico adottato sui modelli di ultima produzione.
Sono stati presentati alcuni prodotti innovativi come il pannello ecologico di livellamento per chiusini e caditoie stradali prodotto dalla Brevetti Corporation; la barriera di sicurezza firmata Volkmann & Rossbach Italia; il cordolo soffice Soft Crub per ricoprire guard rail, paletti di sostegno, spigoli vivi e paletti metallici; il Motoairbag DPI Safety, la protezione gonfiabile per la colonna vertebrale, il primo prodotto a vantare la certificazione Safetylabel.
Infine, è stata presentata l’iniziativa “Tester per un Giorno” firmata dalle giornaliste Roberta Zoli e Daniela Gallotti, una “comparativa” che permette di scegliere la moto più adatta alle proprie esigenze.
A conclusione dell'incontro, l'A.M.I. ha annunciato la realizzazione di una guida all'acquisto di quei prodotti che garantiscono la massima protezione attiva e passiva.
Al 12mo Bike Expo si è svolta la tavola rotonda sulla sicurezza stradale