Nasce la nuova BMW Motorrad Riding Academy
L'attenzione di BMW Motorrad per la sicurezza sarà nel 2005 ulteriormente testimoniata dalla nascita della BMW Motorrad Riding Academy, la nuova scuola guida ispirata a valori del Gruppo quali dinamismo, sportività e piacere di guidare. Un'esperienza del mondo BMW Motorrad vissuta dal vivo.
I corsi proposti mirano non solo a fornire conoscenze tecniche e competenze pratiche ai piloti, ma a promuovere anche un comportamento che metta al primo posto il valore della sicurezza sulle due ruote, secondo una cultura che non riguarda solo il momento in cui si sale in sella, ma che coinvolge in generale l'attenzione al veicolo, alle sue reazioni, alla sua manutenzione e al rapporto con gli altri piloti.
BMW Motorrad Riding Academy ha previsto per i suoi partecipanti due tipologie di corso;
- un corso di guida base, rivolto sia a chi non ha mai guidato una moto, sia a chi guida già la moto ma necessita di acquisire maggiore sicurezza e uno stile migliore.
- un corso di guida avanzato, rivolto a chi guida già in modo disinvolto e desidera migliorare le proprie prestazioni nella guida sportiva.
Dinamismo, sportività e controllo del mezzo
La nuova BMW Motorrad Riding Academy, che aprirà ufficialmente la propria stagione presso il Centro di Sicurezza Stradale ASC di Vairano di Vidigulfo (Pavia) il 20 marzo 2005, propone l'occasione di partecipare a corsi di guida base e avanzati, entrambi della durata di un giorno, con l'obiettivo di apprendere o migliorare la tecnica di guida, raggiungendo a fine corso un'adeguata sicurezza, la giusta percezione dei propri limiti e di quelli del mezzo guidato, oltre naturalmente a un corretto stile di guida. I percorsi e gli esercizi progettati sono pensati per ricreare, in condizioni realistiche ma controllabili, le situazioni più comuni in cui occorre saper reagire agli imprevisti, rapidamente e nel modo giusto.
Slalom, evitamento ostacoli, frenata di emergenza e veloci giri su pista sono solo alcune delle prove che i partecipanti sono chiamati ad affrontare durante la giornata di corso, seguiti e coadiuvati dagli istruttori professionisti della BMW Motorrad Riding Academy. Il rapporto istruttore/allievo, addirittura di 1 a 4 nel corso avanzato, è uno dei punti di forza per migliorare l'apprendimento durante il corso.
Le moto disponibili per i corsi saranno sempre le ultime novità della gamma BMW Motorrad. Le F 650 CS Scarver e le R 850 R Comfort saranno le preferite per il corso di base grazie alle doti di maneggevolezza e facilità di guida. Per il corso avanzato, le sportive R 1100 S Replika, R 1150 R Rockster e la nuova K 1200 S rappresentano invece la scelta migliore per affinare la tecnica di guida sportiva nei corsi avanzati.
Il calendario
Per la prossima stagione la Riding Academy ha previsto una serie di corsi di guida che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Marzo - domenica 20 e lunedì 21
Aprile - venerdì 15 e sabato 16
Maggio - domenica 22 e lunedì 23
Giugno - domenica 26 e lunedì 27
Luglio - venerdì 15 e sabato 16
Settembre - domenica 18 e lunedì 19
Ottobre - domenica 16 e lunedì 17
Corso base. Programma tipo
Orario Attività
08:30 Ritrovo presso il Centro ASC Vairano di Vidigulfo
09:00 Inizio lezioni teoriche
10:00 Vestizione e trasferimento sul piazzale con navette
10:30 Warm up e formazione gruppi sul piazzale
11:00 Prima sessione di esercizi pratici
11:50 Seconda sessione di esercizi
12:40 Terza sessione di esercizi
13:30 Pranzo
14:30 Quarta sessione di esercizi
15:30 Giri su pista
17:20 Consegna attestati e conclusione del corso
Prove ed esercizi proposti
Tutti coloro che entreranno in pista dovranno obbligatoriamente partecipare a un briefing iniziale tenuto dagli istruttori della BMW Motorrad Riding Academy, nel corso del quale verranno spiegate alcune regole di base riguardanti il circuito, le traiettorie e saranno forniti consigli generali utili al corretto svolgimento dei corsi.
- Warm up
Si eseguono dei giri del piazzale o su pista facendo degli esercizi in sella alla moto. Un istruttore precede il gruppo di allievi e un secondo chiude il gruppo. Gli istruttori a terra osservano, valutano e selezionano i gruppi.
- Otto
Prova di equilibrio e controllo del veicolo a bassa velocità. Si gira a formare un "8" in prima marcia aiutandosi se necessario con la frizione.
- Evitamento ostacolo
Prova di evitamento di un ostacolo improvviso. Si evita un ostacolo improvviso da una velocità di 60 km/h con frizione tirata, posizione di guida "laying" e sguardo rivolto sempre a un eventuale via di fuga. Si spinge il manubrio dalla parte verso cui si intende evitare l'ostacolo per poi eseguire una manovra uguale e contraria per riallineare la direzione del veicolo.
- Slalom
Prova di slalom lento e veloce tra i birilli. Partenza con slalom lento in prima marcia,utilizzando se necessaria la frizione e il solo freno posteriore. Posizione di guida "Press", sguardo rivolto almeno a 2/3 birilli successivi. L'esercizio prosegue con un altro slalom più veloce da eseguire in seconda/terza marcia. La posizione di guida è "Spiegel". La guida diventa dinamica e pertanto va adeguata la pressione su manubrio e pedana interna alla curva.
- Stili di guida
Prove di esecuzione dei vari stili di guida in curva e la relativa traiettoria corretta. Tre gli stili di guida provati, "Press", "Laying" e "Spiegel". Prime serie di passaggi dietro l'istruttore, che dovrà dimostrare i vari stili di guida e la traiettoria corretta. Dopodichè rimarrà fermo, all'interno del cappio per controllare l'esercizio degli allievi. La velocità di percorrenza verrà commisurata alle condizioni stradali e metereologiche dall'istruttore.
- Frenata di emergenza
Prove di frenata di emergenza con e senza ABS su fondo bagnato. Si eseguono passaggi a 60 km/h in seconda marcia con frizione tirata con frenata solo posteriore, frenata solo anteriore, frenata anteriore e posteriore, frenata con ABS. Durante l'esecuzione l'istruttore farà posizionare agli allievi un birillo per ognuno dei punti di arresto delle varie prove, così da rendere manifesto ed evidente l'apporto dell'ABS e la maggior rilevanza del freno anteriore rispetto al posteriore.
- Asse di equilibrio
Nella fase di riposizionamento dell'esercizio, si passerà su di un'asse larga circa 25 centimetri, in prima marcia alla minima velocità possibile per aumentare il controllo della moto.
- Giri su pista
In base al numero di giri e ai turni di pista, l'istruttore mostra lo stile di guida , le traiettorie e le frenate per poi, a turno, far passare due allievi e osservarli da dietro. Previsto briefing da parte dell'istruttore al proprio gruppo per la condotta di guida in pista.
I prezzi
La quota di partecipazione al corso di guida base è di 240 euro, mentre la quota di partecipazione al corso di guida sportiva è di 720 euro.
I prezzi si intendono IVA inclusa e le quote di partecipazione ai corsi di gruppo comprendono:
- iscrizione ai corsi
- l'utilizzo delle moto
- benzina
- pranzo
- assicurazione
- materiale didattico
- assistenza medica
Abbigliamento
E' obbligatorio presentarsi forniti dell'abbigliamento adeguato ovvero: casco integrale, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, stivali con protezioni, paraschiena.
Scheda informativa riassuntiva
Pista utilizzata - Centro ASC Vairano di Vidigulfo (PV)
Durata - Una giornata di corso
Livelli di difficoltà - Base e avanzato
Moto - Fornite dalla scuola
Partecipanti per gruppo - max 24
Prezzo - Corso base 240 euro e corso avanzato 720 euro
Contatti - ASC - tel. 0382-69921 -
[email protected]