Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Parte il 5 aprile, con la prima delle 18 tappe, il Circuito Tricolore di ASI, l'iniziativa promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha come obiettivo la promozione del territorio ed è caratterizzata da una forte connotazione turistica legata anche alla presenza di partecipanti provenienti dall’estero.
“Le manifestazioni di ASI Circuito Tricolore - spiega il coordinatore Felice Graziani - vogliono trasferire sia ai partecipanti sia al pubblico la bellezza del nostro Paese, attraverso le manifestazioni auto e moto che attraversano tutta l’Italia. Gli eventi, infatti, sono stati scelti in base alle loro peculiarità e alla loro capacità di essere attrattivi per la qualità organizzativa e l’offerta turistico-culturale”.
Dell'iniziativa ve ne abbiamo parlato già diverse volte qui su Moto.it, la prima con un reportage da Catania, dove vi abbiamo fatto vedere alcune delle moto più interessanti presenti alla tappa siciliana del 2022, la seconda con una strepitosa Moto Guzzi GTCL che abbiamo provato per voi durante la tappa del 2023.
Gli eventi che fanno parte di ASI Circuito Tricolore sono organizzati dai Club Federati ASI, i sodalizi che ogni anno organizzano oltre 3.000 manifestazioni in tutta Italia trasformando il motorismo storico in opportunità di promozione turistica e in strumento di sviluppo sociale e culturale. Nel 2023, gli eventi di ASI Circuito Tricolore hanno attraversato 200 comuni italiani con 1.200 equipaggi.
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno vengono proposti nuovi eventi per le auto, come il ritorno del “Gran Premio di Bari”, che ha cadenza biennale per la complessità organizzativa, la “Coppa Toscana” sulle strade delle Crete Senesi e della Val d’Orcia, il “Grand Prix Bordino”, con base ad Alessandria e trasferimento sul lago Maggiore, “Autogirovagando” in Romagna, e il “Giro della Valle del Liri”, alla scoperta del Lazio. “Sulle strade della Pugliesità DOC è quest’anno riservato alle motociclette e interesserà nel suo percorso il Gargano. Confermati, tra le auto, il “Valli e nebbie”, la “Coppa della Perugina”, la “Coppa Gentlemen Sardi”, la “Leggenda di Bassano”, il “Circuito di Avezzano” abbinato all’Abruzzo Gran Tour, il “Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme” (che comprende anche le moto) e il “Gran Tour dell’Elba”. Per le moto tornano “Il Primavera di Augusto Farneti” (Rimini e dintorni), “Motociclettando” in Toscana, “In moto sulle Alpi” sulle montagne piemontesi e il “Circuito del Chienti e Potenza”. Di seguito il calendario completo, con a fianco il club organizzatore.
IL CALENDARIO DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2024
5-7 aprile Valli e Nebbie Officina Ferrarese
26-28 aprile Gran Premio di Bari Old Cars Club
26-28 aprile Il Primavera di Augusto Farneti Sport Club Il Velocifero
26-28 aprile Coppa Toscana Club Auto Moto d’Epoca Toscano
9-12 maggio Coppa della Perugina Club Auto Moto d’Epoca Perugino
13-19 maggio Giro di Sicilia Veteran Car Club Panormus
24-26 maggio Coppa Gentlemen Sardi Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
7-9 giugno Grand Prix Bordino Veteran Car Club Pietro Bordino
7-9 giugno Sulle strade della Pugliesità DOC Automotoclub Aste e Bilancieri
14-16 giugno Autogirovagando Collectors Historic Car Club
15-16 giugno Motociclettando Club Moto d’Epoca Fiorentino
27-30 giugno Leggenda di Bassano Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
29-30 giugno In moto sulle Alpi Veteran Car Club Torino
2-7 luglio Abruzzo Gran Tour Circuito di Avezzano Abruzzo Drivers Club
13-14 luglio Concorso d’Eleganza S. Pellegrino Terme Club Orobico
23-25 agosto Circuito del Chienti e Potenza Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano
27-29 settembre Giro della Valle del Liri Circolo Auto Moto d’Epoca Frusinate
4-6 ottobre Gran Tour dell’Elba Club Balestrero Veteran Motor Car