Al via la 28° Sgommata del Pomino

Al via la 28° Sgommata del Pomino
Massimo Zanzani
Ritorna a grande richiesta l’evento fuoristrada organizzato sulle colline toscane di Rufina dall’Associazione Motociclistica Colli Fiorentini, da quest‘anno 1° Memorial Francesco Sedoni | M. Zanzani
14 novembre 2014

Punti chiave

Giunta alla 28° edizione, la Sgommata del Pomino è una delle motocavalcate più attese e apprezzate che ogni anno richiama centinaia di appassionati fuoristrada che si danno appuntamento per questa “classica” di inizio inverno per affrontare i suggestivi percorsi enduro dell’appennino Toscano.

 

L’edizione di quest’anno, aperta a tutti gli appassionati di enduro anche se non iscritti alla FMI, si presenta con un inedito percorso di 92 chilometri, dei quali solo 2 di asfalto, adatto a tutte le categorie di piloti, con alcuni settori impegnativi ma facoltativi ed una varietà di passaggi tali da soddisfare tutti le aspettative del grande pubblico di appassionati. Si va dalle foreste di conifere ai tratti pianeggianti nel sottobosco, alla pietra smossa, ai sentieri in quota dai panorami spettacolari.
 

Si va dalle foreste di conifere ai tratti pianeggianti nel sottobosco, alla pietra smossa, ai sentieri in quota dai panorami spettacolari.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Lungo il percorso, all’incirca al 30° chilometro, è previsto un rifornimento obbligatorio nel distributore di benzina assistito dal personale addetto. A metà percorso, in Località 4 Vie, è invece previsto un punto ristoro da consumarsi velocemente per poi ripartire subito per essere in grado di concludere la Sgommata con la luce del giorno.

 

La manifestazione non competitiva è aperta a tutte le moto da enduro moderne e moto d’epoca che risultano in regola con il codice della strada, mentre non sono ammesse moto senza la targa originale, maxienduro e moto da cross.

 

L’iscrizione è gratuita per le donne; per gli uomini il costo è di 40 euro (35 euro tesserati FMI) e comprende: assicurazione, buono ristoro, buono pasto presso ristorante con primo piatto, secondo piatto, contorno, bevande, dolce, caffè, servizio fotografico, oppure di 25 euro (20 euro tesserati FMI) comprendente: assicurazione, buono ristoro, servizio fotografico, mentre per accompagnatori, amici, familiari del pilota iscritto all'evento il costo di 18 euro prevede il buono pasto.

 

Punto di ritrovo e partenza sono presso la struttura Ristorante Le Cupole, Località Fonte Alle Ceppe, Borselli, Pelago (FI). Il programma prevede dalle 8,00 alle 10,30 la partenza, alle 11,30 l’inizio della ricognizione del percorso da parte del servizio "scopa" organizzato per settori e alle 15,00 l’arrivo o comunque al termine della propria cavalcata, e il pranzo presso il ristorante Le Cupole.

 

Quest’anno è previsto anche il concorso per la foto più votata sia sul percorso "hard" che su quello base; le foto saranno inserite sulla pagina Facebook dell'Associazione Motociclistica Colli Fiorentini e votate dai visitatori, i due vincitori riceveranno come premio l'iscrizione omaggio all'edizione 2015 ed un coppa.

 

Per maggiori informazioni: www.assomotocollifiorentini.it oppure telefono 333 4410555.