Al via protocollo di intesa tra fondazione Ania e Ancma Confindustria per la sicurezza stradale
31 luglio 2007
La Fondazione ANIA, costituita dalle Compagnie di Assicurazione per intraprendere azioni concrete volte al miglioramento della sicurezza stradale, e l’ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Moto Accessori aderente a Confindustria, hanno stipulato oggi un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare una collaborazione coordinata contro l’incidentalità stradale.
Predisporre e realizzare strumenti comuni per la sperimentazione della prova di guida del ciclomotore, attraverso l’esercizio pratico, simulando situazioni di guida reale, in contesti che garantiscano la sicurezza dei partecipanti e che siano riproducibili anche in ambito scolastico. Questi gli obiettivi principali del Protocollo siglato dalle due organizzazioni, entrambe impegnate in progetti dedicati per lo più all’educazione stradale dei più giovani.
In particolare, va evidenziato lo sforzo comune della Fondazione ANIA da un lato e dell’ ANCMA dall’altro per rendere più completa la formazione dei ragazzi che si apprestano ad ottenere il patentino per la guida del ciclomotore. Gli adolescenti in sella alle “due ruote” si trovano alla loro prima esperienza su strada e sono inesperti nell’affrontare le diverse condizioni di pericolo. Per questo, la prova pratica di guida rappresenta una componente fondamentale per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori.
“La Fondazione ANIA - ha detto il presidente Fabio Cerchiai - voluta dalle compagnie di assicurazione al fine di limitare l’incidentalità sulle strade, ha da sempre coinvolto nelle sue attività gli Enti e le Istituzioni preposte alla sicurezza per contribuire al meglio alla realizzazione di questi obiettivi, concentrandosi in particolar modo sui giovani. Con la firma di questo Protocollo, si formalizza una collaborazione nata per creare un’azione sinergica ed efficace contro l’incidentalità stradale e l’elevata mortalità che si registra tra i conducenti di motocicli, offrendo ai ragazzi strumenti concreti di educazione alla corretta circolazione”.
“Confindustria ANCMA - ha osservato il presidente Guidalberto Guidi - è convinta che la collaborazione con la Fondazione ANIA sia importante per affrontare a 360 gradi i temi della sicurezza stradale, dalla formazione di motociclisti ed automobilisti, al miglioramento delle infrastrutture stradali che devono essere pensate anche per le 2 ruote, con l’obiettivo comune di diminuire l’incidentalità”.