Alessandro de Angelini è il nuovo Direttore Marketing di BMW Italia
5 maggio 2004
Dal 1° marzo 2004 Alessandro de Angelini è il nuovo direttore Marketing di BMW Italia.
Roberto Corradini, che ha ricoperto la carica fino a fine febbraio, è stato chiamato a dirigere il nuovo servizio "Customer Relationship Management".
Nato a Roma il 14 luglio 1963, de Angelini si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma.
Successivamente, nel 1989, ha ottenuto il diploma di merito al "Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa", organizzato da Publitalia 80 con il patrocinio delle Università milanesi.
La sua attività professionale inizia nel 1989 presso la Direzione Comunicazione e Immagine della Renault Italia S.p.A. con la carica di Advertising Executive.
Due anni dopo, nel maggio del 1991, Alessandro de Angelini assume il ruolo di Zone Manager presso la Direzione Regionale di Milano della Renault Italia S.p.a.
Nel novembre del 1993 diviene Capo Servizio Prodotto/Mercato all'interno della Direzione Marketing della Renault Italia per passare poi nel 1996 a Capo Servizio Analisi e Posizionamento Marketing presso la sede centrale a Parigi.
L'anno successivo viene promosso Direttore Marketing della Renault Italia e rimane in questa posizione fino al settembre del 2001 quando viene chiamato dalla Piaggio S.p.A. a ricoprire il ruolo di Direttore worldwide Brand Piaggio per poi passare nel gennaio del 2003 ad inglobare nella sua responsabilità anche i brand Vespa e Gilera.
Contestualmente alla nomina di Alessandro de Angelini a Direttore Marketing, è stata istituita in BMW Italia la direzione "Customer & Prospect Relationship Management" affidata a Roberto Corradini, che per sei anni è stato alla Direzione del Servizio Marketing di BMW Italia.
Il Customer & Prospect Relationship Management (CPRM) è un processo volto a strutturare le attività di gestione delle relazioni con i clienti ed i potenziali clienti, massimizzare la soddisfazione dei clienti, incrementare la fidelizzazione dei clienti esistenti e allo stesso tempo conquistarne di nuovi, per accrescere la propria quota di mercato.