Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La famiglia SR delle Monster ha rappresentato il top sportivo delle naked di Borgo Panigale: nate con al S4R, vengono mano a mano raffinate prendendo in prestico motori - e ciclistiche - dalle superbike vincenti nel mondiale delle derivate di serie. Nasce così nel 2007 la Monster S4RS, praticamente la summa di quanto fino ad allora fosse possibile applicare in ambito sportivo su una Monster e il top di gamma indiscusso e, forse, mai più ripetuto con un attitudine così corsaiola. Il motore di questa Monster è direttamente derivato dalla 999 ed è il Testastretta che esprime 130 cv (95 Kw) a 9.500 giri e 10,6 kgm di coppia erogati a 7.500 giri, il telaio a traliccio è completato da un forcellone monobraccio, cerchi Marchesini e sospensioni Öhlins, l'impianto frenante è Brembo e nel 2007 era praticamente lo stato dell'arte. Una moto che non soltanto quando venne presentata raccolse unanimi consensi per la linea da vera naked italiana, ma che alla guida ancora adesso può dare tante soddisfazioni a chi sia in grado di domare una ciclistica molto sportiva e un motore senza compromessi.
Per mettere la ciliegina sulla torta, Ducati produsse nel 2008 il canto del cigno di questa serie: la Monster S4RS Tricolore che si contraddistingueva per la vistosa verniciatura, appunto, tricolore e per alcune parti in carbonio ad aumentarne la raffinatezza.
Ne furono prodotti soltanto 400 esemplari di cui 250 destinati al mercato statunitense e uno di questi è oggi in vendita sul noto sito di aste Iconic Motorbike Auctions, uno dei posti da non frequentare se avete ancora il saldo in attivo sul conto corrente e volete che resti così ancora a lungo.
La moto in vendita è la numero 396/400 si presenta con qualche accessorio non originale, ma nulla che possa pregiudicarne il valore collezionistico o la fruibilità: forse avremmo fatto volentieri a meno dei fendinebbia sulle pinze freno ma... basta poco e in ogni caso vengono consegnati anche tutti i pezzi originali sostituiti e due ulteriori set di sovrastrutture e un serbatoio. Per converso ha soltanto 3850 km circa, si presenta, almeno dalle foto, in ottime condizioni a parte due minscoli graffi. Avete fino al 6 aprile per fare la vostra offerta, nel momento in cui scriviamo si è già superata quota 9.000 dollari per questa autenticà rarità.
Fonte e foto: Iconic Motorbike Auctions