Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
GSSS sono i corsi di guida della Scuola Federale di Motociclismo GSSS, nata nel 2005 con l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza e di formare motociclisti moderni, civili e consapevoli, con uno stile di guida sicuro senza dimenticare il piacere di guidare la propria moto. Da sempre GSSS si occupa anche di entrofuoristrada, rivolgendosi soprattutto agli enduro non specialistici e alle bicilindriche, grazie a una specifico addestramento di alcuni dei propri istruttori come Istruttore di Guida Fuoristrada - FMI.
Il corso itinerante proposto si rivolge agli appassionati di avventura e possessori di enduro non specialistiche, anche bicilindriche e si propone di portare alla scoperta del cuore del Marocco, paese di introduzione al mondo del Sahara e capace di affascinanti paesaggi, divertenti piste e suggestiva originalità maghrebina. La formula é quella dell’OnOff OnTour, cioè quella di un viaggio con ampi tratti fuoristrada che, grazie alla presenza di Tour Leader Istruttori si trasformerà anche in un'occasione di introduzione o approfondimento (per i più esperti) delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui vari terreni desertici, dalla montagna alle dune, che si andranno ad attraversare. Un’occasione irrinunciabile, affrontabile da tutti, che non può mancare nel carnet di un endurista come si deve. Alcune delle tappe più impegnative avranno delle varianti più soft per i motociclisti che lo desiderano.
La partecipazione è aperta anche a enduro di ogni altro tipo, cui risulteranno noiosi solo alcuni trasferimenti, ripagati però dai seguenti tratti sterrati, sempre suggestivi, anche se non troppo tecnici.
57 campionati italiani di Motorally-Raid, Tout Terrain e Enduro, 3 Parigi-Dakar con 11° assoluto e 1° di categoria come migliori piazzamenti, una trentina di rally nel mondo, Tecnico Federale Enduro F.M.I., Istruttore di Guida Fuoristrada FMI, Istruttore GSSS: questo è Matteo Graziani, pilota professionista e principale Tour Leader del gruppo GSSS OnOff OnTour per il raid Marocco 2015. Con lui Gianni Giorgi, fondatore di GSSS, Istruttore GSSS-FMI e esperto viaggiatore in Africa e Claudio Pario, esperto motociclista di raid africani e profondo conoscitore delle piste del Marocco, che esplora in moto da oltre vent'anni.
Doppia formula: Fly&Ride, dal 24/04/15 al 01/05/2015, affidando alla organizzazione la propria moto per il trasporto in Marocco, o viaggiando in traghetto da Genova con la moto dal 20/04/2015 al 04/05/2015. Il percorso attraverserà le montagne dell'Atlante su suggetivi passi sterrati a oltre 3.000 m. di altitudine per poi muoversi tra il mondo dei plateau, degli hammada e delle piste sabbiose e dunose tra Merzouga e Zagora, con soste alle oasi teatro di molte tappe delle storiche Dakar, pur senza dimenticare la spettacolarità delle Gole del Todra e del Dades. Intorno sempre gli scenografici paesaggi del Marocco, tra montagne, gole, deserti, verdissimi palmeti e villaggi sperduti.
Pernotto in hotel caratteristici ma sempre di buon livello. Possibilità di estensione per visitare Marrakesh. Per ogni informazione scrivere a [email protected], o dal lun al ven 9,00-12,30 telefonare a 055 8409004 - 339 7948542. Ogni ulteriore dettaglio su http://www.gsss.it/corsi-gsss/gsss-on-off/
Data: dal 24/04/2015 al 01/05/2015 con formula Fly&Ride
Data: Dal 20/04/2015 al n04/05/2015 via traghetto con la propria moto
Percorrenza totale in Marocco: 1200 km circa (più di 70% di sterrato)
Livello: medio, richiesta buona esperienza di base anche se non specifica in raid africani
DURATA: 8 giorni – 7 notti
NUMERO MOTO: min. 10 - max. 16
NUMERO PARTECIPANTI: min.10 - max. 22
Ammessi n° 6 passeggeri max.
Assistenze:
n°1 Tour Leader Istruttore FMI Matteo Graziani
n°1 Tour Leader Istruttore FMI Gianni Giorgi
n°1 Tour Leader collaboratore GSSS, profondo conoscitore delle piste del Marocco, Claudio Pario
Mezzo assistenza off road al seguito per trasporto bagagli
Scadenza iscrizioni: 21/03/2015, ogni ulteriore dettaglio su http://www.gsss.it/corsi-gsss/gsss-on-off/
24 aprile
Piloti via aereo. Italia-Marrakesh-Alnif. Volo aereo su Marrakesh (arrivo entro le ore 10,00, con accordi diretti con la segreteria organizzativa), transfer via terra (450km) con pulmino verso Alnif. Recupero moto e organizzazione. Cena e pernotto: Alnif
25 aprile
Alnif – Iknioun - Boumalne Dades – Gole Dades - 160 km di cui 80 km pista di montagna Partenza da Alnif direttamente su pista, verso la catena del Jebel Sahro passando attraverso il monte Bougafer dove si è svolta la battaglia della resistenza marocchina contro l’occupazione francese. Il percorso tecnico che si svilupperà in un paesaggio montano dal caratteristico color nero, tipico delle montagne ricche di ferro, ci porterà attraverso villaggi sperduti verso le porte delle Gole del Dades, famose per le bizzarre formazioni rocciose di color rosso intenso contrastante con il verde delle oasi.
26 aprile
Gole Dades - Passo 3000 - Imichil - 139 km con 100km pista montagna (+ opzione giro dei laghi 30 km pista) Dopo la nottata nel caratteristico albergo incastonato nelle gole, alcuni km di asfalto ci permetteranno di raggiungere il paese di M’smerir da dove inizierà la pista del passo a oltre 3000mt chiusa in inverno per neve. Dopo la pista, arriveremo all’asfalto nel paese di Agoudal, comune più alto del Marocco, e da li proseguiremo verso Imilchil dove pernotteremo ai margini di uno dei due laghi montani, famosi per la festa del fidanzamento. E per coloro che volessero esplorare meglio la zona è possibile percorrere una pista sterrata che contorna i laghetti.
27 aprile
Imichil - G. Todra - Tineghir –Alnif - 125 km asfalto + 90 km pista montagna Ritorniamo verso sud sempre fra paesaggi montani molto diversi da quelli ai quali siamo abituati e raggiungiamo le famose Gole del Todra, spettacolari pareti rocciose alte più di 300 m. purtroppo invase dal turismo di massa, ma sempre belle da vedere. Lasciate le gole ed i banchetti per i turisti raggiungiamo la vivace città di Tinghir da dove inizia la suggestiva e panoramica pista di montagna che ci porterà ad Alnif.
28 aprile
Alnif – Merzouga test/corso guida sulla sabbia su pista di Remlia - 200 km pista deserto + 20 km asfalto Siamo alle porte del deserto: spazi sconfinati, piste veloci tra sabbia e sassi. Per il primo tratto attraverseremo una zona collinare pietrosa, famosa per la ricerca di fossili preistorici, ci dirigeremo poi verso il confine con l’Algeria dove cambierà il fondo dove si presenteranno le prime piste e lingue di sabbia. Pranzeremo nel remoto villaggio di Remlia, dove in estate le temperature arrivano fino a 55°C., per giungere al tramonto sulle dune di Merzouga dove (alla sera o alla mattina seguente secondo l'orario di arrivo) ci potremo misurare con la guida sulle dune.
29 aprile
Merzouga – Città Perduta - Alnif - 180 km pista deserto + 20 km asfalto Percorso parallelo ma alternativo al giorno precedente, che scenderà verso sud tra paesaggi remoti e rocciosi attraverso bacini minerari e passaggi su dune, che ci porteranno a visitare la Città perduta costruita su una rocca ai margini del fiume Rheris. Arriveremo a pranzo nell’oasi di La Passe, passaggio obbligato attraverso un cordone di montagne che delimitano un vasto plateau desertico (da fondo gas).
30 aprile
Alnif – Zagora - 195 km pista deserto + 30 km asfalto Partenza diretta su pista attraversando l’Hammada (deserti spesso su altopiani, aridi, brulli e con fondo a pietrisco), ci dirigeremo verso il plateau della valle del fiume Ziz, teatro di innumerevoli tappe Dakariane, per sopraggiungere e attraversare uno spettacolare cratere di dimensioni sconfinate. Arrivo in serata attraverso le oasi alla storica città di Zagora.
1 maggio
Piloti via aereo
Zagora – Marrakesh – 360 km
Transfer via terra verso Marrakesh. Possibilità di partenza la sera stessa o estensione con pernotto a Marrakesh e partenza l'indomani. Programma libero.