AMA Pro Superbike: Ducati entra, EBR rientra

AMA Pro Superbike: Ducati entra, EBR rientra
La griglia della serie statunitense torna ad accogliere due marchi storici. Ducati correrà con Jake Holden, EBR rientrerà con il team Pegram
21 gennaio 2014

Punti chiave

 Il Campionato AMA Pro Superbike sta per avere inizio. La riduzione a sole cinque prove del calendario (non ancora ufficiale, ma considerando l'avvio a metà marzo possiamo considerarlo definitivo) se da un lato è stata oggetto di forti critiche dai team più forti e naturalmente dal pubblico, ha reso ben più economica ed appetibile la partecipazione, tanto da facilitare l'ingresso di nuove formazioni che riportano nell'AMA due marchi storici come EBR/Buell e soprattutto Ducati.

 

Il marchio bolognese dovrebbe rientrare (il condizionale è d'obbligo almeno fino all'ufficializzazione del calendario) attraverso il team TPL Racing/Ducati Omaha/Desmo Veloce, con Jake Holden in sella ad una Ducati 1199 Panigale R supportata da Rod Snyder, già dietro a Jake Zemke (Ducati) nell'edizione 2012 del campionato Daytona Sportbike. Le moto sono già pronte nel quartier generale del team, con diverse parti realizzate in proprio per limitare le spese rispetto al kit ufficiale, che verranno poi rese disponibili in piccola serie. Il battesimo della pista avverrà questo fine settimana a Chuckwalla Valley Raceway.

 

Per EBR si tratta invece di un rientro: Erik Buell Racing era presenza fissa della serie Pro Superbike durante la scorsa stagione, ma l'impegno nel Mondiale con May e Yates (nella foto in apertura) aveva ovviamente portato ad un disingaggio dal campionato statunitense. Sarà infatti la struttura del manager e pilota Larry Pegram, fino alla scorsa stagione in gara con Yamaha, a prendere in consegna la EBR 1190 per portarla in gara nella stagione 2014.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti