Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Molti di voi conosceranno di sicuro l’Ingegner Macchi, varesino, classe 1955, con alle spalle una notevolissima esperienza – non solo tecnica, ma anche economica e finanziaria - maturata nel settore.
Dal 1983 al 2002 ha operato in Cagiva e Husqvarna con responsabilità sempre crescenti che l’hanno gradualmente portato al ruolo di brand manager, e dal 2002 al 2010 è stato direttore tecnico di Aprilia per l’Off Road, prima come Amministratore delegato della struttura esterna Motocross Company, e poi direttamente, dopo l’acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio. Sono dunque farina del suo sacco i sofisticati motori bicilindrici a V 45.2 e 55.2 (da 450 e 550 cc) presentati a fine 2003 e successivamente montati sulle splendide moto RXV da enduro, MXV da cross, e, soprattutto, sulla SXV che nel 2004, al debutto, vinse il Mondiale Supermoto S2 con Giraudo. Quello fu solo uno dei ben 51 titoli iridati acquisiti di riflesso dal progettista varesino, 46 dei quali con Husqvarna e gli ultimi 5 con Aprilia. Nel biennio successivo, Macchi ha poi assunto il ruolo di direttore tecnico alla Engine Engineering di Bologna, per poi diventare titolare della società Motor Company S.r.l., e co-fondatore della OS Vehicles: azienda, quest’ultima, che sta sviluppando il progetto Tabby, una vetturetta a propulsione ibrida da vendere in scatola di montaggio, e dallo stile personalizzabile dal cliente.
«SWM farà una gamma di moto completa a 360 gradi. Inizieremo con le stradali super tourer 650, 300, 500 enduro che si chiameranno RS. Una supermotard 450 e una gamma di moto old fashion che ricorderanno le vittorie di SWM nell’enduro. Gran Milano, che è una moto basta sullo stile Cafe Racer e una gran turismo per i viaggi».
Questo è l’inizio di una grande avventura di SMW Motorcycles
«Questa è la base di partenza di SMW che presenteremo al Salone di Milano. Successivamente verrà presentato il motore 125 per i ragazzi giovani, enduro e supermotard. In futuro ci sarà anche un 250 cross-enduro e un 340 enduro-cross per la categoria racing. Questo è l’inizio di una grande avventura di SMW Motorcycles».
«Oggi noi siam negli stabilimenti ex Husqvarna e utilizziamo le strutture esistenti per lo sviluppo. C’è un grosso team di persone tecniche con molta esperienza, che hanno lavorato con me molti anni, concentrato sul prodotto specialistico nelle moto. A breve nel 2015 inizieremo anche una pre produzione, in quanto noi siamo una start up e il nostro obiettivo è quello di far lavorare le persone competenti di questa zona, che è un bacino incredibile di competenze, cercando di dare lavoro a più gente possibile compatibilmente con gli impegni commerciali e industriali del business che andremo a sviluppare a breve».