Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Chiuso domenica 3 aprile il salone “Vive la Moto” di Madrid, la stagione motociclistica spagnola si avvia a entrare nel vivo anche per quanto riguarda il mercato del nuovo.
Le immatricolazioni di marzo, più le registrazioni dei ciclomotori, hanno visto un rallentamento del 4,1% rispetto a marzo 2021, dopo che i precedenti mesi di gennaio e febbraio avevano sommato un +34%.
A marzo sono stati in crescita gli scooter, saliti a 7.953 unità (+9,7%) e che hanno raggiunto una quota di mercato del 54%. Calo del 14,2% per le moto stradali (6.053 unità) e ancora peggio è andata per le fuoristrada: -23,4% con sole 637 unità vendute.
Calo del 15,8% per i ciclomotori, fermi a 1.287 unità, mentre tre e quattro ruote leggeri sono cresciuti a 924 unità grazie a un +4,4%.
L'andamento del trimestre resta positivo grazie appunto ai risultati dei prime due mesi dell'anno. Da gennaio a marzo le immatricolazioni sono salite a 38.701 unità (+16,9%), una prestazione che si deve agli scooter che hanno messo a segno un importante +29% raggiungendo le 19.906 unità.
Aumento del 10% per le moto stradali (16.683 esemplari), la calo del 13,8% per le fuoristrada (2.042 in totale nei tre mesi).
Crescita del 10% per i ciclomotori (3.084) e del 21% per i tre ruote e quadricicli (2.547 esemplari).
Il confronto va con un primo trimestre del 2021 che di fatto non era aumentato rispetto all'anno precedente.
La classifica assoluta dei motocicli più venduti a marzo vede una superiore incidenza degli scooter nella zona alta della graduatoria, in virtù della crescita del segmento scooter e della diminuzione di quello moto.
I primi tredici posti sono occupati quindi da scooter, con le prime tre posizioni che premiano Honda PCX 125, Honda SH125 e Yamaha X-MAX 125.
La prima moto, Honda CB500X è in quattordicesima posizione, seguita a ruota da BMW R1250GS e Yamaha MT-07. Qualche posizione più indietro troviamo Kawasaki Z900, Honda Africa Twin 1100, Yamaha Ténéré 700 e Honda CB650R. Si tratta di moto che vendono bene anche in Italia, confermando alcune similitudini fra i gusti motociclistici dei due Paesi che esistono da qualche tempo.
Oltre ad alcuni scooter Piaggio, la sola moto di un marchio italiano presente nella Top 50 è la piccola Benelli BN125 che chiude la classifica.
N.B. L'elenco dei modelli è stilato in base alle vendite di marzo (vedi la classifica sopra), ma nella colonna "Ranking" trovate l'ordine della classifica del trimestre gennaio-marzo