Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si aggiorna per il 2023 anche la “piccola”, per quanto riguarda le dimensioni piuttosto che per la cilindrata adatta ai sedicenni e a chi ha la patente B, di casa Honda.
La MSX 125, a cui nel 2021 è stato aggiunto in Europa il nome Grom, affronta infatti il 2023 con due nuove colorazioni: Mat Dim Gray Metallic associato a cerchi coloro oro, e Gayety Red con ammortizzatore posteriore, punti di fissaggio delle sovrastrutture e parafango anteriore in nero.
Nel model year 2021 questa moto compatta assunse uno stile più rétro, con pannelli carrozzeria facilmente rimovibili, nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria con cambio a cinque marce e omologazione EURO5, e infine un display LCD è più completo con tanto di contagiri e indicatore della marcia inserita.
Nato nel 2013 nel solco del famoso Monkey, l'MSX acquisì nel 2021 anche in Europa il nome Grom - termine usato negli anni Sessanta per identificare i giovani surfisti - allineandosi così ai mercati d'oltreoceano su cui ha venduto centinaia di migliaia di unità.
Il motore monocilindrico raffreddato ad aria ha distribuzione a due valvole e potenza di quasi 10 cv a 7.250 giri. I consumi sono di 65 km/l nel ciclo medio WMTC : grazie al serbatoio da 6 litri l'autonomia è di oltre 350 km.
Il telaio è un monotrave in acciaio scatolato, ci sono la forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, la sospensione posteriore con monoammortizzatore centrale e le ruote da 12 pollici in lega di alluminio a cinque razze con gomme 120/70 e 130/70.
L'impianto frenante conta su due dischi singoli, con l'anteriore controllato da ABS con sensore che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise. La sella è bassa (761 mm da terra ) il passo misura solo 1.200 mm e il peso in ordine di marcia con il pieno si ferma a 103 kg.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, quello del modello 2022 era di 3.990 euro.
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5 |
Cilindrata |
125cc |
Alesaggio x corsa |
50 x 63,1 mm |
Rapporto di compressione |
10 : 1 |
Potenza max |
9,8 CV (7,2 kW) @ 7.250 giri/min |
Coppia max |
10, 5 Nm @ 5.500 gir/min |
Capacità totale olio |
1,1 litri |
ALIMENTAZIONE |
|
Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio |
6 litri |
Consumi |
65,7 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
elettrico |
Capacità batteria |
12V 3.5AH |
Potenza alternatore ACG |
225 W / 5.000 giri/min |
TRASMISSIONE |
|
Tipo frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
A 5 marce |
Trasmissione finale |
A catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Monotrave dorsale in acciaio scatolato |
CICLISTICA |
|
DimensionI (LxLxA) |
1.760 x 720 x 1.015 mm |
Interasse |
1.200 mm |
Inclinazione cannotto |
25⁰ |
Avancorsa |
81 mm |
Altezza sella |
761 mm |
Altezza da terra |
180 mm |
Peso con il pieno di benzina |
103 kg |
Raggio di sterzata |
1,9 metri |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata, steli di 31 mm |
Posteriore |
Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio |
RUOTE |
|
Anteriore |
In alluminio a 5 razze |
Posteriore |
In alluminio a 5 razze |
Cerchio ant |
MT 2.5-12 |
Cerchio post |
MT 2.5-12 |
Pneumatico ant |
120/70-12 |
Pneumatico post |
130/70-12 |
FRENI |
|
Anteriore |
Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini, ABS a un canale con IMU |
Posteriore |
Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino |
STRUMENTAZONE E LUCI |
|
Cruscotto |
Display digitale LCD con tachimetro, contagiri, contakm con due parziali, livello carburante, orologio |
Luci |
Anteriore e posteriore a LED, indicatori direzione a incandescenza |
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html