Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Honda VFR750F è stata una moto di enorme successo globale e la sua lunga storia è iniziata nel 1986. Nel tempo è cambiata varie volte, fino a vedere il motore V4 ricevere la fasatura variabile e arrivare alla cilindrata 782 cc nel 1998.
Al Salone di Milano del 2010 venne presentata la Crossrunner, un nuovo modello crossover 800 derivato dalla base motore/telaio della VFR stradale.
Questa moto è stata in vendita in Italia fino al 2020, così come l'ultima VFR800, perché il suo motore da 106 cavalli non era stato aggiornato alla normativa Euro5 sulle emissioni.
VFR800 e VFR800X “Crossrunner” hanno però continuato a essere prodotte e vendute dove era possibile.
In Giappone la VFR800X è tutt'ora in vendita all'equivalente di circa 11.000 euro (la versione 2020 da noi costava 12.290 euro) nella sola colorazione rosso ciliegia.
Le sue caratteristiche vedono ancora la potenza dichiarata in 107 cavalli a 10.250 giri, e il V4 bialbero e otto valvole per bancata fornisce una coppia massima di 7,9 kgm a 8.500 giri. La gommatura è sempre 120/70ZR17 e 180/55ZR17, il peso è dichiarato in 246 kg in ordine di marcia.
La notizia è che Honda ha annunciato che la produzione della Crossrunner terminerà il prossimo ottobre: il mese dopo entreranno infatti in vigore in Giappone nuovi limiti ridotti per le emissioni.
Sarà la parola fine per un altro modello sofisticato nella costruzione (oltre al motore vanno ricordati anche il telaio diagonale in lega di alluminio e il forcellone monobraccio) assieme alla più famosa VFR.
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma
(RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html