Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con Beppe Andreani, suo figlio Giona e i loro collaboratori visitiamo la sede in provincia di Pesaro e Urbino e andiamo alla scoperta dei vari reparti interni, dove lavorano ogni giorno 44 persone.
Andreani Group nasce dalla passione di Giuseppe Andreani, che nel 1987, dopo anni di successi nel Mondiale Motocross, appende il casco al chiodo e fonda la WP Italia, diventando importatore esclusivo per il territorio nazionale delle sospensioni olandesi.
L’azienda, rinominata Andreani Group, compie il salto di qualità nel 2005, con l’accordo con Öhlins, azienda svedese leader mondiale nel settore delle sospensioni, che lancia l’azienda nelle competizioni della velocità, del motocross, dell’enduro e del motard. Inoltre, frutto di questo accordo, Andreani crea nel corso degli anni un reparto auto e uno bici, ampliando il proprio range di vendita, così come tramite accordi di distribuzione in Italia di ulteriori marchi prestigiosi dei vari settori, tra i quali Mivv, Samco, PFC, BCA.
Il racing service Andreani Group è presente sulle piste delle competizioni di auto, moto e bici con una vera e propria flotta di veicoli dotati delle più avanzate tecnologie, per permettere ai tecnici di fornire ogni genere di assistenza riguardante le sospensioni.
Allo staff Andreani, composto da esperti e qualificati professionisti, si affidano molti dei più importanti team internazionali di tutte le specialità, con le varie collaborazioni che nel corso degli anni hanno permesso all’Andreani Group di fregiarsi di numerosi titoli iridati ed europei.
Tutta l’esperienza maturata in circuito viene trasmessa ai reparti dell’azienda e messa a disposizione dei propri Centri Assistenza.
Specifici per tecnici e piloti auto, moto e bici, i corsi Andreani permettono di scoprire nel dettaglio tutti i segreti delle sospensioni. Tenuti nell’esclusiva sala dedicata dagli stessi tecnici impegnati nel Racing Service, i corsi trattano ogni genere di argomento riguardante il mondo delle sospensioni, tra cui i principi che regolano l’assetto, le dinamiche di funzionamento di forcelle e ammortizzatori, le revisioni e le regolazioni personalizzate.
Aggiornati periodicamente, lo svolgimento dei corsi Andreani permette di diventare un centro autorizzato, potendo sfruttare numerosi vantaggi nella revisione e nel settaggio dei prodotti del cliente.
Nel corso degli anni, per risolvere ogni genere di necessità in azienda, i tecnici Andreani hanno sviluppato numerosi tools utili per lavorare su qualsiasi aspetto delle sospensioni. Dal banco prova DB4 al DS1, passando per tre differenti pompe spurgo a seconda delle necessità dell’utente finale, per spurgare qualsiasi ammortizzatore in maniera semi o completamente automatica. Smonta molle, smonta gomme MTB, con l’attrezzatura Andreani che prevede anche numerose chiavi speciali per agire sulle regolazioni o montare e smontare le forcelle Ohlins, oltre ai kit per tutte le forcelle bici e tanti altri ancora.
Durante gli ultimi 10 anni, Andreani Group ha puntato fortemente nella propria espansione nel Mondo, con l’apertura nel 2013 della sede spagnola Andreani MHS, nata dall’accordo con Juan Martinez e MHS Suspensiones, che opera in Spagna e Portogallo.
Dal maggio 2021, Andreani Group è ufficialmente distributore esclusivo Öhlins per l’est europa. Dal 2023 il raggio di azione Andreani Group si estende ufficialmente anche negli Stati Uniti, con l’apertura ufficiale e l’inaugurazione di Andreani Usa inc, sede americana operativa in tutto il Nord America, con l’obiettivo di sbarcare in un mercato in grande crescita come quello statunitense.
Andreani Group è una squadra esperta e affiatata che ha come unico comune denominatore la passione per le due e le quattro ruote. Formato da esperti di ogni settore, il team di Andreani Group vanta esperienza, sensibilità e determinazione come ogni pilota di auto, moto o bici, garantendo il massimo dell’impegno e coinvolgimento in ogni regolazione.
Una squadra di tecnici guidati dall’esperienza di Giuseppe Andreani, che da più di 20 anni frequenta i circuiti di tutto il mondo per curare la messa a punto delle sospensioni dei propri piloti con un servizio esclusivo e altamente professionale in ogni competizione auto, moto e bici, vantando nel proprio palmares numerosi titoli europei e mondiali.