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Innanzitutto prima di acquistare un sistema antifurto bisogna riflettere su quale sia il più adatto al vostro mezzo e alle vostre esigenze. Due sono le soluzioni più utilizzate: i bloccadisco e le catene con lucchetto.
Partiamo dal fulcro del sistema: il perno di bloccaggio, quel cilindro metallico mobile che si infila nei buchi del disco. E' importante commisurare il diametro del perno alle dimensioni del mezzo da assicurare. I diametri variano tra i 5mm dei modelli pensati per gli scooter di piccole cilindrate ai 12-13mm degli antifurti più sicuri. Nel catalogo Xena (uno dei marchi leader del settore) ne troviamo addirittura alcuni modelli da 14mm di diametro. Oltre alla dimensione contribuisce alla sicurezza anche la forma del perno di bloccaggio. Nei modelli top di gamma infatti non si inserisce semplicemente all'interno della parte inferiore del bloccadisco ma quando si ruota la chiave per chiudere l'antifurto, ruota anche il cilindro ancorandosi meccanicamente al fondo. In pratica una doppia chiusura.
Ovviamente un fattore importantissimo è il tipo di materiale impiegato nella costruzione del corpo principale dell'antifurto. La quasi totalità dei modelli è costruita in acciaio, ma anche qui bisogna fare distinzioni. Si va dai bloccadisco “leggeri” in acciaio verniciato a quelli realizzati con leghe di acciaio speciali e ricavati dal pieno, che resistono al congelamento con azoto e soprattutto sono anti-drill, resistenti alla foratura e antitorsione.
L'unico e principale inconveniente di questi sistemi antifurto è che non consentono un ancoraggio del mezzo a un punto fisso, come ad esempio a un palo. Ma alcune case produttrici hanno pensato anche a questo. Xena (i cui prodotti abbiamo utilizzato per il nostro video dimostrativo) ha ideato un ingegnoso metodo che permette di ancorare la nostra moto ad un punto fisso utilizzando il bloccadisco come lucchetto e se ne è dotato come allarme acustico. Il tutto ad un prezzo consigliato che a nostro parere è veramente conveniente: 35 € per adattatore e cavo in acciaio.
Consiglio. Quando è possibile installate il bloccadisco nella ruota posteriore. È sicuramente più impegnativo ma offre un maggior grado di sicurezza.
Consiglio
Quando si lega la moto ad un palo è bene assicurarsi che il palo sia ben ancorato al suolo ed è bene passare la catena (quando possibile) intorno al telaio piuttosto che alla ruota.
Consiglio
Quando è possibile legate la moto in modo che il lucchetto non sia appoggiato a terra. In questo modo non sarà possibile romperlo a colpi di mazza.
Bloccadisco X1 arancione:
- Sistema di bloccaggio a pressione
- Corpo e cilindro testati a temperature estreme
- Struttura in acciaio
- Diametro perno bloccaggio 6 mm
- Prezzo 29,50 €
Bloccadisco XX15
- Allareme acustico 128dB con inserimento e disinserimento automatico
- Doppio sistema di bloccaggio
- Doppio sensore d'urto
- Corpo in acciaio inossidabile ricavato dal pieno
- Testato a temperature estreme
- Diametro perno di bloccaggio 14 mm
- Prezzo 101,50 €
Kit cavo di ancoraggio e adattatore per bloccadisco XXA150
- Cavo in dili d'acciaio
- Lunghezza 150 cm
- Prezzo 35,00 €
Catena XCH10
- Lunghezza 150 cm
- Diametro 10mm a sezione esagonale
- Realizzata in acciaio inossidabile
- Prezzo 55,50 €
Lucchetto XSU69
- Diametro perno di bloccaggio 16 mm
- Sistema antitorsione
- Corpo in acciaio inossidabile ricavato dal pieno
- Anti drill, resistente al trapano
- Prezzo 58,00 €
Marco Berti Quattrini