Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La maxi enduro italiana si conferma una moto da turismo al top grazie all'ottima ciclistica, qui con l'inedita ruota anteriore da 19". E' molto sicura grazie alle sospensioni attive, all'ABS e al controllo di trazione. Il motore da 125 cavalli ha tanta potenza e non scalda, mentre il cambio è rapportato un po' lungo.
Le vibrazioni sono molto ridotte e l’ergonomia non presta il fianco alle critiche. I vari comandi sono precisi, in particolare il cambio è un burro al pari dell’acceleratore elettronico (privo di giochi nel chiudi-apri). La leva della frizione richiede uno sforzo sopra la media, ma ci si fa l’abitudine.
La gestione dei cavalli per mezzo dell'acceleratore ride-by-wire è meravigliosa. Delle tre mappature (Touring e Sport da 125 cavalli, Rain da 100) abbiamo usato per lo più le prime due, mentre la Rain ci è parsa superflua anche in condizioni di umido. Il motore è infatti tanto potente quanto gestibile nello scaricare a terra la potenza. Nel polso destro il pilota ha la misura di ogni cavallo della Rally.
Con le sospensioni semi attive non ci sono setting da impostare o pomelli di precarico da girare. Quando freni forte, la forcella reagisce chiudendo quel che serve l’idraulica in tempo reale e affondando davvero poco.
La Caponord Rally si conferma una moto eccellente sia nel turismo in coppia, sia nella guida sportiva. Non abbiamo calcolato il consumo della nuova Aprilia, ma vi ricordiamo che nell’extraurbano la Caponord Travel Pack percorre in media 17,5 km/l.
Clicca qui per leggere la nostra prova completa >>
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/