Siamo in Sicilia per provare la versione 2012 della potente supermoto di Noale, presentata all'Eicma in due sportive colorazioni. Già in consegna nei concessionari a 10.990 euro, ha 130 cavalli, ABS e controllo di trazione
8 marzo 2012
Aprilia Dorsoduro 1200 2012
Catania (Sicilia) - Siamo a Catania, nella splendida Sicilia, per provare la versione 2012 della potente supermoto di Noale, presentata all'Eicma in due sportive colorazioni. Già in consegna nei concessionari
a 10.990 euro, ha 130 cavalli, ABS e controllo di trazione.
La nuova Dorsoduro gode nel 2012 di
un riposizionamento di prezzo che la rende davvero interessante. La versione 2012 costa infatti solo 200 euro in più della
Dorsoduro 750 Factory (che si distingue dalla base per le parti in carbonio che la arricchiscono).
La supermoto bicilindrica più potente sul mercato mantiene il DNA sportivo della
Dorsoduro 1200 provata lo scorso anno, e riceve
due livree che a nostro giudizio meglio si sposano con le prestazioni impressionanti della moto veneta.
Daniele Torresan (ufficio stampa Aprilia) ci racconta cos'altro cambia sulla maxi supermotard:
"I cerchi sono più leggeri, permettono di risparmiare ben tre chilogrammi rispetto alla versione 2011. Risulta così migliorata la guidabilità, grazie anche alla nuova taratura della forcella. Il motore riceve una nuova mappatura che conferma erogazione e potenza ai vertici della categoria ed è migliorato il funzionamento del nostro controllo di trazione".
130 cv a 8.700 giri, 240 km/h effettivi
Come abbiamo detto nella prova della Dorsoduro 1200 lo scorso anno, il bicilindrico impiega gli stessi carter del 750, è a V di 90°, ha la doppia accensione, la distribuzione mista catena-ingranaggi e una cilindrata effettiva 1197 cc. Eroga la bellezza di
130 cv a 8.700 giri e soprattutto la coppia di 115 Nm (11,7 kgm)a 7.200 giri.
ABS e ATC
La Dorsoduro si conferma ben dotata: ha l'ATC (Aprilia – Traction –Control) e il sistema antibloccaggio dei freni ABS.
Aprilia Dorsoduro 1200 2012