Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fedele nella ciclistica e nel motore bicilindrico a V di 90° da 92 cavalli alla Dorsoduro base, vanta inoltre le sospensioni Sachs completamente regolabili e i freni Brembo con pinze ad attacco radiale.
Prezzo: 9.990 euro
La nostra prova completa: clicca qui
La scheda tecnica: clicca qui
Pregi: Guida entusiasmante sui percorsi misti | Frenata | Fluidità del motore
Difetti: Comfort ridotto
DUCATI HYPERMOTARD 796
Sempre Hyper nell’aspetto e nelle prestazioni, ma con un carattere più affabile e meno ruvido rispetto alla 1100 e soprattutto un prezzo più invitante.
Esteticamente 1100 e 796 si assomigliano parecchio; la 796 ha una nuova sella, più scavata nella parte centrale (-20 mm) e un manubrio diverso, leggermente più alto: particolari che rendono più comoda e versatile la posizione di guida.
Prezzo: 8.990 euro
La nostra prova completa: clicca qui
La scheda tecnica: clicca qui
Pregi: Look | Motore | Frenata
Difetti: Retrovisori scomodi | Forcella priva di regolazioni
DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO ed EVO SP
La Hypermotard 1100 si evolve e diventa Evo. Riceve un nuovo motore, più potente, cala il peso e arriva la versione SP, più alta da terra e tremendamente efficace in pista.
Si spazia così dalla 796, entry level dedicata a chi sogna la Hypermotard, ma desidera comunque guidare una moto facile anche nel traffico (per questo è dotata di una frizione in bagno d'olio più morbida da azionare), su su fino alla specialistica EVO SP, che ci ha deliziato con un rigore ciclistico e una risposta al richiamo del gas che la rendono divertentissima anche in circuito. Oltre che molto efficace, per lo meno sui tracciati non troppo veloci.
Prezzo (tra parentesi EVO 1100SP): 11.700 euro EVO 1100 (13.990 euro)
La nostra prova completa: clicca qui
La scheda tecnica: clicca qui
Pregi (tra parentesi EVO 1100SP): Maneggevolezza | Tenuta di strada | Erogazione del motore (Efficacia in pista | Freni e sospensioni)
Difetti: Retrovisori scomodi | Forcella priva di regolazioni (Ingombro degli specchi retrovisori | Le pedane toccano presto in pista)
KTM 990 SM R
KTM 990 SM R sposta più in là il limite, già alto, raggiunto dalle ultime Supermoto bicilindriche.
Una categoria rappresentata da pochi modelli (Aprilia Dorsoduro, Ducati Hypermotard e KTM 990 SM) che si spartiscono i favori di un pubblico che mette il piacere di guida al primo posto.
990 SM R ha grinta da vendere e sprizza adrenalina da tutti i pori. L’importante prezzo di listino è giustificato non tanto dalla livrea speciale della serie R, quanto alla dotazione tecnica di altissimo livello che contraddistingue questo modello. La più potente Supermoto oggi in produzione (ricordiamo che le concorrenti dirette pagano un gap di oltre 20 cavalli alla moto austriaca) fa sfoggio del telaio a traliccio e del bicilindrico a V di 75° forte di 115 cavalli a 9.000 giri/min, entrambi ereditati da 990 SM. Tutto il resto cambia.
Prezzo: 13.100 euro
La nostra prova completa: clicca qui
La scheda tecnica: clicca qui
Pregi: Finiture pregevoli | Aspetto racing | Prestazioni complessive
Difetti: Assetto rigido
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/