Aprilia Dorsoduro Factory

La maxi motard Aprilia estende i suoi contenuti tecnici per incontrare le esigenze dei piloti più esperti
10 novembre 2009

Ancora più leggera e dotata, ancora più bella, ancora più “fun”, aprilia dorsoduro onora il titolo “factory” offrendo semplicemente il massimo della componentistica, al servizio del divertimento.

Aprilia Dorsoduro ha dato una scossa al segmento delle maxi motard, con Dorsoduro Factory si spinge oltre. Una moto raffinata, ancora più leggera ed efficace, che fa del divertimento la sua missione. Una vera e propria special di serie, un concentrato di prestazioni e tecnologia.

In Aprilia la parola Factory non è mai utilizzata a caso. Nel linguaggio degli appassionati indica moto elitarie, dotate della migliore tecnologia e realizzate con i migliori materiali. Leggera, agile, potente, Dorsoduro Factory non smentisce il titolo che porta, ha per cuore un bicilindrico 750 di ultima generazione e sfoggia soluzioni tecniche uniche nel suo segmento. Il compatto bicilindrico Aprilia a V di 90°, grazie alla avanzata gestione elettronica, è in grado di offrire prestazioni elevatissime, allineate a quelle di motori di ben maggior cubatura.

In Aprilia la parola Factory non è mai utilizzata a caso
In Aprilia la parola Factory non è mai utilizzata a caso
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La ciclistica, come da tradizione Aprilia, non ha rivali nella categoria. Dorsoduro Factory sfrutta la tecnologia che Aprilia ha sviluppato dominando nelle competizioni Supermoto con l’incredibile SXV, vincitrice di 5 titoli mondiali dal 2004 al 2008.
Il telaio misto traliccio/alluminio è uno degli elementi distintivi di Dorsoduro Factory, un filrouge che unisce le iperspecialistiche Aprilia da competizione alla motard bicilindrica più eccitante del mercato.

Nel suo design essenziale, caratterizzato dall’ampio uso di carbonio per le sovrastrutture, Aprilia Dorsoduro Factory vanta componentistica, dotazioni tecniche e finiture di livello assoluto. Pinze Brembo radiali a quattro pistoncini, dischi Wave, frizione idraulica in bagno d’olio, monoammortizzatore a gas completamente regolabile con serbatoio separato, una sofisticata forcella pluriregolabile, Ride by Wire “Tri-Map” e cruscotto Matrix con computer di bordo sono gli elementi che contribuiscono all’unicità di questa moto.

In dettaglio le caratteristiche peculiari di Aprilia Dorsoduro Factory:


Sovrastrutture in carbonio (convogliatori, copri blocchetto accensione, parafango anteriore);
Grafica dedicata con telaio rosso, piastra nera, sella esclusiva e copri scarichi neri;
Motore V2 di 90° quattro valvole, doppio albero a camme in testa, raffreddato a liquido;
Tecnologia Ride by Wire di seconda generazione “Tri-Map”;
Telaio scomponibile traliccio/alluminio ultraleggero e a elevata rigidità torsionale;
Forcellone in alluminio con ammortizzatore laterale a gas pluriregolabile;
Forcella a steli rovesciati da 43 mm pluriregolabile;
Pinze freno anteriori Brembo ad attacco radiale abbinate a dischi Wave da 320 mm;

Il design: Funstyle


Un vestito attillatissimo ed essenziale non copre ma esalta gli elementi tecnici (telaio e motore) di Dorsoduro Factory, che fa della forte aggressività estetica uno dei suoi punti di forza. La nuova colorazione e le sovrastrutture in fibra di carbonio sottolineano lasportività di un progetto che orgogliosamente condivide il nome Factory con le moto più sportive di Aprilia. Aprilia Dorsoduro Factory è incredibilmente snella e agile e riesce a creare immediata simbiosi col pilota. La sella piatta e lunga favorisce i tipici spostamenti in sella della guida motard; Dorsoduro Factory asseconda il pilota in ogni sua evoluzione. Il codino, compatto e sinuoso,include anchelo scarico sdoppiato: una soluzione che, oltre a offrire un design molto aggressivo, permette un’eccellente simmetria nelle proporzioni e nella distribuzione dei pesi. I paramani, derivati dalla Supermoto SXV, sono filanti nello stile ed efficaci nel proteggere le leve da contatti accidentali.

Il motore: Funtwin

Il motore bicilindrico Aprilia 750 a V di 90° rappresenta attualmente lo stato dell’arte per questo tipo di motorizzazione. La gestione elettronica è il fiore di questo propulsore cheadotta un sistema Ride by Wire di seconda generazione, dotato di una gestione a tripla mappatura.
Selezionabili in movimento per mezzo di un comando sul manubrio e a gas chiuso, le tre opzioni – Sport, Touring e Rain – modificano radicalmente il carattere di Dorsoduro Factory, offrendo una risposta aggressiva e immediata in modalità Sport, più morbida e ideale per il turismo in modalità Touring ed estremamente sicura,anche su fondi a scarsa aderenza, in modalità Rain. Grazie alla tecnologia elettronica e meccanica impiegata, il bicilindrico Aprilia eroga 92 CV a 8.750 giri e una coppia massima di 82 Nm a 4.500 giri: valori che pongono Dorsoduro in diretta concorrenza con moto di cilindrata ben superiore.
Dorsoduro Factory
Dorsoduro Factory


Anche la Dorsoduro Factory è disponibile nella versione per neopatentati, limitata a 25 kW. La gestione elettronica dell’acceleratore Ride By Wire ha permesso di evitare il taglio della potenza su tutto lo spettro di erogazione, come accade su moto meno evolute, e mantenere l’erogazione identica a quella della “sorella” full-power fino al raggiungimento della potenza massima consentita. In questo modo, Aprilia Dorsoduro Factory offre prestazioni in accelerazione superiori alle equivalenti versioni a 25 kW della concorrenza, a tutto vantaggio della piacevolezza di guida.

Il telaio: Funbalance


Da sempre le moto Aprilia sono considerate un punto di riferimento per l’eccellenza ciclistica. La Dorsoduro Factory non smentisce la tradizione, anzi grazie alle sospensioni sofisticate e ai freni racing, la sottolinea, proponendosi come la maxi motard più efficace ed equilibrata sul mercato.

Tutto su questa moto è progettato per aiutare il pilota nella guida al limite. La ciclistica agile e leggera è studiata con un occhio di riguardo per l’ergonomia, così Dorsoduro Factory si adatta a qualsiasi tipologia di pilota e permette a ogni driver di sfruttare, in tutte le situazioni, i limiti elevati di una moto da puro divertimento.

Il telaio sfrutta tutte le conoscenze acquisite da Aprilia nelle competizioni, attingendo a piene mani dall’esperienza maturata sulle strutture miste impiegate nel mondiale Supermoto. La parte superiore a traliccio stretto di tubi in acciaio è unita per mezzo di speciali bulloni ad alta resistenza, a estese piastre laterali in alluminio. Ne deriva una strutturaestremamente rigida e leggera,la migliore soluzione per imbrigliare la scalpitante forza del bicilindrico Aprilia.

Il posizionamento laterale e molto inclinato del nuovo ammortizzatore a gas libera spazio prezioso consentendo di ottenere una conformazione ottimale dei collettori di scarico senza incidere sulla lunghezza della moto e senza andare a stressare termicamente l’ammortizzatore. Il forcellone in alluminio è dimensionato per sopportare le sollecitazioni asimmetriche dovute al posizionamento laterale dell’ammortizzatore. Si tratta di un elemento pensato specificatamente per le esigenze di una supermotard come Aprilia Dorsoduro e sintetizza le necessità di rigidità torsionale e di elasticità, elementi indispensabili per ottenere precisione in appoggio e corretto feeling di guida nelle fasi transitorie.

Le sospensioni: Funfeeling

Il reparto sospensioni di Dorsoduro Factory è completamente nuovo. La forcella a steli rovesciati Sachs da 43 mm con piedini fusi in conchiglia a supporto delle pinze radialiè regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione.E’ un’unità molto sofisticata che, oltre ad offrire naturalmente qualsiasi possibilità di regolazione, offre una scorrevolezza da riferimento eun’escursione (160 mm) in linea con la filosofia delle supermoto.Entrambe le piastre di sterzo sono forgiate, la superiore anche anodizzata a testimonianza dell’elevatissimo livello di finiture di Dorsoduro.

Il nuovo ammortizzatore laterale a gas con serbatoio separato è infulcrato direttamente al forcellone secondo lo schema cantilever ed è regolabile nel precarico molla, e nell’idraulica sia in compressione sia in estensione. Si tratta di una unità molto sofisticata che consente ai piloti più esperti di ottenere il massimo delle prestazioni dalla moto, anche in circuito.
La corsa della ruota posteriore è di 160 mm, anch’essa in linea con la filosofia motard che vuole sospensioni efficaci e controllate ma a corsa lunga.

I Freni: Funbraking


Il meglio della tecnologia frenante attualmente disponibile trova spazio su Aprilia Dorsoduro Factory, l’impianto anteriore adotta nuove pinze radiali Brembo a 4 pistoncini. I dischi “wave” flottanti da 320 mm sono leggerissimi, assicurano minori spazi di arresto e sottolineano l’aggressività della frenata grazie ad un look supersportivo, in linea con lo stile complessivo di Dorsoduro.
Anche il disco posteriore da 240 mm è del tipo “wave” ed è frenato da una pinza a singolo pistoncino. Sia l’impianto anteriore, sia quello posteriore, utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronauticache eliminano il fastidioso effetto polmone delle tubazioni convenzionali assicurando massima precisione della frenata.

La componentistica


Le supermotard sono moto essenziali, a volte spartane. Questo però non significa rinunciare a contenuti da prima della classe e a un’estrema cura dei particolari. Anche in questo caso Aprilia prende le distanze dalla concorrenza con una dotazione da leader:

SOVRASTRUTTURE IN CARBONIO: Come le migliori moto Factory di Aprilia, anche Dorsoduro fa largo uso della fibra di carbonio, utilizzata per entrambi i parafanghi, per i convogliatori e per la carenatura del gruppo chiave. Una scelta che sottolinea ancor di più la raffinatezza della moto.

CRUSCOTTO MATRIX: di tipo misto (analogico/digitale) riceve tutte le informazioni dalla linea CAN ed è parte integrante del sistema di autodiagnosi essendo dotato di memoria storica. Compattissimo, ha un design moderno e un peso estremamente ridotto. Tutte le funzioni sono commutabili e facilmente accessibili tramite un comando sul manubrio. L’illuminazione a led, bianca nella zona analogica e rossa in quella digitale, è regolabile su tre livelli.

MANUBRIO A SEZIONE BICONICA IN ALLUMINIO:
richiama, senza mezzi termini, quelli delle supermoto da competizione. Un componente leggerissimo studiato per avere il massimo del controllo dinamico della moto.

FRIZIONE A COMANDO IDRAULICO: permette uno stacco sempre preciso, una morbidezza del comando esemplare e la comodità di essere autoregistrante, non richiedendo quindi alcuna manutenzione.


 

APRILIA DORSODURO 750 Factory - Scheda Tecnica

 
 
Tipo motore
Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°,
4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero
in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro.
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
92 x 56,4 mm
Cilindrata totale
749,9 cc
Rapp. di compressione
11 : 1
Potenza max all'albero
67,3 kW (92 CV) a 8.750 giri/minuto
Coppia max all'albero
8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
Alimentazione
Sistema integrato di gestione del motore.
Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire
Accensione
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.
Avviamento
Elettrico
Scarico
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox
con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
Generatore
450 W a 6.000 giri
Lubrificazione
A carter umido
Cambio
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
Frizione
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
38/71 (1,87)

 

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Cilindrata
750 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Supermotard
Potenza
95 cv 70 kw 9.000 rpm
Peso
185 kg
Sella
870 mm
Inizio Fine produzione
2009 2013
tutti i dati

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