Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ancora più leggera e dotata, ancora più bella, ancora più “fun”, aprilia dorsoduro onora il titolo “factory” offrendo semplicemente il massimo della componentistica, al servizio del divertimento.
Aprilia Dorsoduro ha dato una scossa al segmento delle maxi motard, con Dorsoduro Factory si spinge oltre. Una moto raffinata, ancora più leggera ed efficace, che fa del divertimento la sua missione. Una vera e propria special di serie, un concentrato di prestazioni e tecnologia.
In Aprilia la parola Factory non è mai utilizzata a caso. Nel linguaggio degli appassionati indica moto elitarie, dotate della migliore tecnologia e realizzate con i migliori materiali. Leggera, agile, potente, Dorsoduro Factory non smentisce il titolo che porta, ha per cuore un bicilindrico 750 di ultima generazione e sfoggia soluzioni tecniche uniche nel suo segmento. Il compatto bicilindrico Aprilia a V di 90°, grazie alla avanzata gestione elettronica, è in grado di offrire prestazioni elevatissime, allineate a quelle di motori di ben maggior cubatura.
La ciclistica, come da tradizione Aprilia, non ha rivali nella categoria. Dorsoduro Factory sfrutta la tecnologia che Aprilia ha sviluppato dominando nelle competizioni Supermoto con l’incredibile SXV, vincitrice di 5 titoli mondiali dal 2004 al 2008.
Il telaio misto traliccio/alluminio è uno degli elementi distintivi di Dorsoduro Factory, un filrouge che unisce le iperspecialistiche Aprilia da competizione alla motard bicilindrica più eccitante del mercato.
Nel suo design essenziale, caratterizzato dall’ampio uso di carbonio per le sovrastrutture, Aprilia Dorsoduro Factory vanta componentistica, dotazioni tecniche e finiture di livello assoluto. Pinze Brembo radiali a quattro pistoncini, dischi Wave, frizione idraulica in bagno d’olio, monoammortizzatore a gas completamente regolabile con serbatoio separato, una sofisticata forcella pluriregolabile, Ride by Wire “Tri-Map” e cruscotto Matrix con computer di bordo sono gli elementi che contribuiscono all’unicità di questa moto.
Anche la Dorsoduro Factory è disponibile nella versione per neopatentati, limitata a 25 kW. La gestione elettronica dell’acceleratore Ride By Wire ha permesso di evitare il taglio della potenza su tutto lo spettro di erogazione, come accade su moto meno evolute, e mantenere l’erogazione identica a quella della “sorella” full-power fino al raggiungimento della potenza massima consentita. In questo modo, Aprilia Dorsoduro Factory offre prestazioni in accelerazione superiori alle equivalenti versioni a 25 kW della concorrenza, a tutto vantaggio della piacevolezza di guida.
APRILIA DORSODURO 750 Factory - Scheda Tecnica |
|
|
|
Tipo motore
|
Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°,
4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero
in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena,
quattro valvole per cilindro.
|
Carburante
|
Benzina Senza Piombo
|
Alesaggio e corsa
|
92 x 56,4 mm
|
Cilindrata totale
|
749,9 cc
|
Rapp. di compressione
|
11 : 1
|
Potenza max all'albero
|
67,3 kW (92 CV) a 8.750 giri/minuto
|
Coppia max all'albero
|
8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto
|
Alimentazione
|
Sistema integrato di gestione del motore.
Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire
|
Accensione
|
Elettronica digitale, integrata con l'iniezione.
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Scarico
|
Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox
con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda
|
Generatore
|
450 W a 6.000 giri
|
Lubrificazione
|
A carter umido
|
Cambio
|
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 14/36 (2,57)
2° 17/32 (1,88)
3° 20/30 (1,5)
4° 22/28 (1,27)
5° 23/26 (1,13)
6° 24/25 (1,04)
|
Frizione
|
Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
|
Trasmissione primaria
|
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione:
38/71 (1,87)
|
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/