Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Alla presenza dei due eroi di Phillip Island, Guintoli e Laverty, sottolineando quindi la stretta parentela tra la moto che corre (e vince) in pista e quella destinata ai clienti, Aprilia ha tolto i veli alla RSV 4 ABS, disponibile sia in versione R che Factory. Errore pensare che le novità si limitino al sistema frenante: per quanto evolutissimo, l'ABS della RSV 4 è solo la ciliegina sulla torta di una moto che propone molte innovazioni rispetto alla versione conosciuta.
«La RSV 4 cresce in termini prestazionali – la presenta così Romano Albesiano, responsabile del Centro Tecnico Moto del Gruppo Piaggio – visto che guadagna 4 cavalli, salendo da 180 a 184; c'è un nuovo assetto in sella, vista la migliore ergonomia del serbatoio che assicura più capienza ed anche più feeling al pilota nella guida in pista. E guidandola, si percepiscono subito anche gli altri interventi fatti all'elettronica, modificando il software di gestione alla ricerca della massima confidenza da offrire al pilota. Questa è una moto veloce, sincera nella reazioni e molto generosa per chi cerca prestazioni ed emozioni. Ha una ciclistica di altissimo livello, un telaio che neanche alcune moto da competizione possono vantare e un concentrato di tecnologia ed elettronica ai massimi livelli. I risultati nel mondiale SBK confortano la nostra opinione. Ora troviamo anche il sistema ABS, che sarà obbligatorio tra pochi anni sulle moto. Pensiamo di aver fatto davvero un bel lavoro e ci attendiamo risposte positive dai nostri clienti».
Altra debuttante romana, la Caponord 1200, che completa la gamma della Casa veneta coprendo un segmento di mercato molto dinamico e ricco di competitor.
«Possiamo definirla senz'altro moto globale – è ancora Albesiano a presentarla - ideale per fare tutto e per bene: da soli, in coppia, turismo a lungo raggio ma anche uso quotidiano. Oltre al bicilindrico capace di 125 cv, Caponord 1200 propone il sistema ADD di sospensioni semiattive coperte da quattro brevetti che insieme al Cruise Control completa il pacchetto di sistemi elettronici presenti di serie sulla moto, come l'acceleratore Ride by Wire multimappa, il traction control regolabile su tre livelli ed il sistema ABS a due canali».
Con questo modello, Aprilia connette le moderne esigenze dei motociclisti con il suo grande bagaglio di capacità tecnologica: moderna, tecnologia e molto riuscita dal punto di vista estetico, nei prossimi mesi Caponord 1200 sarà sottoposta al giudizio del pubblico. Le prime impressioni, dai Motodays, sono tutte molte positive.
Nei prossimi giorni il nostro Andrea Perfetti la proverà sulle magiche strade del sud della Sardegna, a presto per la prova su Moto.it