Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mentre Aprilia ha da poco presentato la versione definitiva della sua Tuono 660, le attese vanno alla Tuareg 660 che era stata annunciata a Eicma 2019.
Ma la casa veneta ha in sviluppo altri modelli e così il celebre designer motociclistico Oberdan Bezzi ha voluto dare la sua interpretazione a una possibile famiglia di modelli con motore 400.
Lo spunto è arrivato da alcun e dichiarazioni di Diego Graffi, CEO e Managing director di Piaggio vehicles private limited (ovvero la filiale indiana del gruppo di Pontedera) riportate qualche tempo fa dal sito Zigwheels, e nelle quali era scritto che Aprilia potrebbe concentrare i propri sforzi su una piattaforma per i mercati asiatici fra i 250 e i 300 cc, modelli che sarebbero progettati in Italia secondo input provenienti dall'India, dove sarebbero poi costruite negli stabilimenti Piaggio.
Ed è anche vero che la cilindrata fra 300 e 400 cc sta trovando sempre più spazio nei mercati asiatici, con modelli di marche internazionali e locali.
Da qui le tre proposte di Bezzi. La Rally 400 incarna la tradizione delle off-road di Noale, ha ruote a raggi con avantreno da 21 pollici e linea sportiva.
La Pegaso 400 è una proposta enduro stradale, sempre con ruote a raggi ma più attenzione alla guida sui asfalto e con un forcellone dedicato.
Infine la Scarabeo 400, una scrambler con richiami anche al mondo flat track e che ricorda le forme spigolose della prima Aprilia Scarabeo.
Motore e telaio sono comuni alle tre versioni.
Chissà che Aprilia non ci stia già pensando... Oberdan Bezzi ha dato intanto la sua visione.