Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si aggiorna l'estetica ma non la già eccellente sostanza per l'Aprilia RS4 (tanto nella versione 50 cc dedicata ai quattordicenni quanto quella 125 per i sedicenni), tenendo fede ad una tradizione che la Casa di Noale ha inaugurato nell'ormai lontano 1988 con l'AF1 125 Reggiani Replica. La livrea della RS presentata in questi giorni ripropone fedelmente linee e colorazioni della Superbike RSV4 in gara questa stagione nel Mondiale con Marco Melandri e Sylvain Guintoli, tributando omaggio ai 52 titoli mondiali Aprilia.
Il numero 33 sul cupolino è evidentemente un tributo al ravennate, autore di una bella vittoria proprio ieri sul tracciato di Laguna Seca. «Vedendo le nuove RS4 sono tornato alla mia adolescenza, quando sognavamo di guidare le moto dei grandi campioni» ha commentato Marco. «Sono davvero bellissime, la livrea replica Superbike è spettacolare! Sono piccole solo nella cilindrata, per il resto non hanno davvero nulla da invidiare alle sorelle maxi!» Un peccato, quindi, che i missili degli anni 90 siano ormai solo un lontano ricordo.
Nata nel 2011, la piccola RS4 (dove il "4" identifica il propulsore monocilindrico bialbero a quattro tempi per la 125, mentre la 50 continua nonostante il nome identico ad affidarsi al collaudato due tempi) ha saputo conquistarsi rapidamente un'ottima reputazione per il comportamento ciclistico e le prestazioni in generale, come sempre figlie dell'approccio Aprilia che punta a dare il massimo della qualità in termini di sostanza ed accessoristica fin dalle minime cilindrate; non è un caso che la RS4 sia facilmente scambiabile, ad un'occhiata distratta, per la sorella maggiore.
Il telaio è il ben noto doppio trave pressofuso in alluminio, con forcella rovesciata da 41 mm all'avantreno e monoammortizzatore al posteriore su forcellone asimmetrico. L'impianto frenante può contare su un disco in acciaio da 300 mm all'avantreno con pinza radiale a quattro pistoncini, mentre al posteriore lavora un'unità da 220 mm. I cerchi a sei razze da 17" ospitano pneumatici da 100/80 e 130/70. Vera e propria chicca la disponibilità del quickshifter optional AQS, che consente di innestare i rapporti senza l'uso della frizione o la necessità di chiudere il gas come sulle sportive di cilindrata superiore.
Aprilia RS4 Replica costa 4.210 euro nella versione 50 e 4.840 euro per la 125. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa, franco concessionario.
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/