Arriva AME Festival! Dal 13 al 15 settembre a Sampeyre un weekend dedicato all'avventura

Arriva AME Festival! Dal 13 al 15 settembre a Sampeyre un weekend dedicato all'avventura
Nel cuore della Valle Varaita andrà in scena la prima edizione dell'Adventure Moto Events Festival dedicato agli appassionati di moto on e off-road con attività, workshop, market place e con il Lamas Rally Monviso
3 settembre 2024

Un nuovo promettente appuntamento debutta in questo 2024 tra i grandi momenti ai quali i veri appassionati di moto sia on sia off road non possono mancare. Si chiama Adventure Moto Events Festival o, più brevemente, AME Festival. Si terrà dal 13 al 15 settembre in Piemonte a Sampeyre, perla della Valle Varaita che si trova in una posizione strategica tra monti di incomparabile bellezza. La strada che attraversa il borgo, per chi non ha ancora familiarità con questi luoghi, è quella che porta al celebre Colle dell'Agnello per tacere dell'omonimo e affascinante Colle di Sampeyre a quota 2.284 metri sul livello del mare.

Sampeyre, in Val Varaita, Piemonte
Sampeyre, in Val Varaita, Piemonte
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

AME Festival: una nuova proposta completa e intrigante

L'AME Festival si presenta come una manifestazione multi sfaccettata che punta ad offrire agli appassionati tanti spunti di intrattenimento, divertimento e apprendimento grazie a un'ampia gamma di attività per tutti gli appassionati di moto off-road, viaggi e avventura. Il festival includerà un'area espositiva con le ultime novità di moto, abbigliamento, ricambi e accessori off-road, oltre a test ride organizzati da concessionari.

Durante il weekend non mancheranno gli incontri con piloti - sono attesi gli interventi dei mitici Nicola Dutto e Franco Picco - e viaggiatori come Miriam Orlandi e Rosario Sala o come l'influencer Alex Di Muzio. Sarà l'occasione di chiacchierare con loro e con moltissimi altri appassionati condividendo la comune passione per i viaggi e non solo.

Sono in programma inoltre workshop sull'uso degli strumenti di navigazione e roadbook, sulla preparazione personale e della propria moto per i viaggi in collaborazione con Di Traverso Adventouring.

E poi ancora esibizioni, tour guidati, sfide con premi aperte al pubblico, concerto live e tanti vantaggi ed opportunità contenute nel Welcome Kit riservato a chi si registra gratuitamente ad AME Festival. Sempre solo per chi si registra c’è inoltre la possibilità di esporre in vendita la propria moto o i propri accessori dedicati all’off-road all’interno dell’AME Market Place. Si tratta di un’area riservata alla compravendita tra privati dove trovare l’occasione giusta.

La registrazione è gratuita e facoltativa

L’accesso all’expo/village con tutte le attività è assolutamente gratuito! Tuttavia, per ricevere in omaggio il Welcome Kit, per partecipare con certezza a workshop, tour guidati e test ride e per consentire alle aziende presenti di offrire vantaggi esclusivi, è necessaria la registrazione gratuita. Si può effettuare anche sul posto (il Welcome Kit sarà omaggiato sino ad esaurimento) oppure sul sito della manifestazione: www.amefestival.it .

L'evento è realizzato con il patrocinio ed il sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Comune di Sampeyre, di ATL Cuneese e di Terres Monviso. Sono inoltre presenti molte aziende note del settore a supportare la realizzazione, come Acerbis, Clover, Green Ramp, Hugerock, Mitas, Motordon KTM e Kove, SW-Motech, WLP.

E per chi vuole più emozioni c'è il Lamas Rally Monviso Edition!

In concomitanza con AME Festival si svolgerà anche il Lamas Rally Monviso presentato dagli organizzatori semplicemente come "Un'avventura straordinaria tra le Alpi".

Il Lamas Rally Monviso Edition debutta con un'esperienza unica e indimenticabile dal 12 al 15 settembre 2024. Questa edizione del rally offrirà ai partecipanti la possibilità di esplorare le maestose Alpi occidentali italiane attraverso un emozionante percorso di 700 km, diviso in tre tappe, con partenza e arrivo a Sampeyre.

Il rally prevede due formati di partecipazione:

  • DISCOVERY: un'avventura che segue un tracciato GPS, pensata per chi vuole godersi il percorso senza pensare ad altro.

  • RALLY: una vera e propria sfida di orientamento, dove i partecipanti dovranno seguire un Roadbook o un GPS per completare il percorso correttamente e rispettando i tempi imposti.

Ogni tappa del rally è studiata per mettere alla prova le abilità di guida e di orientamento dei partecipanti, offrendo al contempo panorami mozzafiato e l'opportunità di vivere la natura in tutta la sua bellezza.

 

Programma dell'Evento:

  • 12 settembre 2024: Controlli tecnici e check amministrativi e medici a Sampeyre.

  • 13-15 settembre 2024: Le tre tappe del rally che, sempre con partenza ed arrivo a Sampeyre, attraverseranno le Alpi nord occidentali. Inoltre alla domenica 15 nel pomeriggio ci sarà il Lamas Monviso Showdown, una una sfida extra su un percorso in prossimità del centro cittadino, che metterà alla prova tutti i partecipanti che lo vorranno, solo per questa volta impegnati contro il cronometro.

 

Impegno Ecologico

Uno degli aspetti più importanti del LAMAS RALLY è il suo impegno ecologico. Il 10% delle quote d'iscrizione (al netto dei costi) sarà destinato alla conservazione e manutenzione di un percorso alpino pedonale e ciclabile, contribuendo a preservare queste magnifiche terre per la fruizione collettiva.

Per dettagli e iscrizioni visitate www.lamasrally.com oppure scrivete a [email protected]