Arriva Aprilia Atlantic 400 Sprint
16 gennaio 2007
E’ dai concessionari il nuovo Aprilia Atlantic 400 Sprint.
Spinto da un moderno propulsore Euro 3 quattro valvole iniezione elettronica capace di 34 Cv, si può guidare con patente A2.
Novità per la gamma Atlantic, arriva la motorizzazione 400 cc., che coniuga potenza e velocità con la possibilità però di essere guidata anche da chi è in possesso di sola patente A2.
Il propulsore è un modernissimo monocilindrico quattro tempi quattro valvole iniezione elettronica raffreddato a liquido di 399 cc, capace di erogare 25 kW (34 Cv), con una eccellente coppia di 37 Nm, garanzia di fluidità e piacevolezza di marcia, ed una velocità massima di ben 155 Km/h. Il contralbero di bilanciatura annulla le vibrazioni, mentre il catalizzatore abbinato alla gestione elettronica dell’iniezione permette il rispetto della normativa Euro3 sulle emissioni.
Dopo avere raggiunto i 65.000 esemplari in quattro anni, Atlantic arricchisce dunque ulteriormente la propria gamma, che ora comprende le cilindrate 125, 250, 400 e 500cc
Atlantic si è imposto sul mercato grazie alle caratteristiche dinamiche lo rendono imbattibile in città. L’abitabilità, il comfort, la protezione e le prestazioni assicurate dai motori di grande cubatura lo rendono però perfetto per affrontare percorsi extraurbani, gite fuoriporta e, perché no, anche in viaggi più impegnativi.
La duttilità di esercizio è la caratteristica principale di Atlantic 400 Sprint: in città può infatti vantare spazio abbondante per pilota e passeggero, elevata protezione aerodinamica, grande capacità di carico, sicurezza attiva e passiva..
L’ampia sella, vanta una conformazione ergonomica con supporto lombare che, oltre ad offrire un alto livello di comfort, garantisce anche una grande facilità d’utilizzo e un feeling di guida immediato.
Su Atlantic 400 Sprint Aprilia ha studiato attentamente anche la conformazione della pedana, rastremandola in corrispondenza del “passaggio” delle gambe del guidatore, che in questo modo può appoggiare sempre saldamente entrambi i piedi a terra.
Lo scudo anteriore di dimensioni generose e il parabrezza rialzato offrono una eccezionale protettività dall’aria e dalle intemperie. Il portapacchi d’alluminio incorpora le maniglie del passeggero e consente di montare comodamente un top case senza piastre o portapacchi aggiuntivi.
Da segnalare anche l’antifurto elettronico di serie e la possibilità di essere equipaggiato con una vasta gamma di bauletti.
Ma i punti di forza dell’Atlantic Sprint non si limitano alla dotazioni ed al confort per un perfetto uso cittadino, altrimenti non sarebbe un Aprilia.
La ciclistica di Atlantic 400 Sprint sfrutta infatti il grande know-how che Aprilia ha accumulato nelle competizioni. Telaio e sospensioni sono stati progettati per offrire agilità e sicurezza di guida. La ciclistica è estremamente robusta, in grado di sopportare le grandi prestazioni offerte dal motore master, con un telaio dalla provata robustezza strutturale, accoppiato ad una forcella e ad ammortizzatori ad alto rendimento.
I tecnici Aprilia sono riusciti a progettare uno scooter con una distribuzione dei pesi ottimale che consente ottime doti di guida e maneggevolezza pur mantenendo una stabilità eccellente.
La forcella teleidraulica con steli da 35 mm di diametro assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie ad un'escursione di ben 105 mm.
Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori a gas. La possibilità di regolare il precarico molla su 5 posizioni, consente di ottenere il massimo dell’efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale. La notevole escursione (90 mm) assicura un eccellente filtro per le asperità dell’asfalto
Alle eccellenti doti di guida di Atlantic 400 Sprint contribuiscono anche i cerchi da 14 pollici calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose (120/70 all’anteriore e 140/60 al posteriore).
Una scelta che contribuisce -assieme al telaio- a conferire al veicolo una grande stabilità e una guidabilità intuitiva, ottima anche per i viaggi extraurbani e autostradali. Le generose sezioni degli pneumatici, assicurano inoltre un valido aiuto alle sospensioni nell’assorbimento dei colpi oltre a garantire la massima sicurezza in frenata.
Proprio la frenata è uno dei punti di forza di Atlantic Sprint. Grazie all’utilizzo di un sistema di tipo integrale, si dimostra sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Atlantic Sprint utilizza due dischi di grande diametro: 260 mm per l’anteriore, con pinza flottante a tre pistoncini paralleli, 190 mm per il posteriore.
Atlantic 400 Sprint è disponibile dai concessionari al prezzo di 4999 Euro franco concessionario Iva inclusa.
Arriva Aprilia Atlantic 400 Sprint