Arriva il nuovo Tutor 3.0

Arriva il nuovo Tutor 3.0
Sono 26 le tratte autostradali sulle quali verranno installati i nuovi sistemi di controllo della velocità media.
11 marzo 2025

I sistemi tecnologici della piattaforma sono basati su radar, telecamere, server periferici e un sistema centrale.
Questa combinazione di tecnologie in grado di rilevare la velocità media del veicolo, segnalandolo, per opportune verifiche, in caso di superamento dei limiti, in caso di verifica del rispetto dell’obbligo di destra rigorosa da parte dei veicoli pesanti e della loro circolazione su corsie non consentite.
Attraverso un complesso sistema di algoritmi quindi, la piattaforma gestisce e integra i dati provenienti dalle più avanzate tecnologie: dal controllo dei sorpassi dei mezzi pesanti, al monitoraggio del rispetto dei limiti di massa consentiti, dall’accertamento della velocità di transito, al controllo dei veicoli contromano. 
Il nuovo sistema sarà attivato su sette tratte della A1 Milano-Napoli, tra cui quattro tra Chiusi e Monte San Savino in entrambe le direzioni, una tratta tra Castelnuovo di Porto e Settebagni in direzione Roma e tra l’Area di Servizio Tevere e Fabro in direzione Firenze; cinque tratte sulla A27 Mestre-Belluno, tra il bivio con la A4 Milano-Brescia e lo svincolo con la Pedemontana; cinque tratte sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, tra Saronno e Lomazzo Nord, sia in direzione Chiasso che in direzione Lainate; quattro tratte sulla A14 Bologna-Taranto, tra Pesaro e Rimini Sud in entrambe le direzioni; cinque tratte sulla A11 Firenze-Pisa Nord, tra Montecatini e Prato Est sempre in entrambe le direzioni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...