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Lo spumeggiante 2024 è già alle spalle e come era facile prevedere gli straordinari risultati degli ultimi mesi dell'anno portano ad un rallentamento in questo avvio di 2025. Nulla di preoccupante, ma è fisiologico che il mercato del nuovo risenta del fenomeno "fine serie" che ha spinto molti concessionari ad acquistare e immatricolare e le Case a fare offerte per fare spazio in magazzino. La causa come abbiamo detto più volte è l'entrata in vigore dal 1 gennaio scorso dello standard Euro5+ per i motocicli di nuova immatricolazione e i dati sulle immatricolazioni di gennaio 2025 diffusi come di consueto da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), fanno infatti segnare un complessivo – 14,4% sullo stesso mese del 2024. Una frenata che non si vedeva da tempo anche per il nostro mercato nazionale viene da due anni memorabili. Vediamo però nello specifico com'è andato questo mese di gennaio 2025.
Secondo quanto riportato dal bollettino ANCMA sui dati UNRAE di gennaio 2025 il mercato chiude il primo mese dell'anno con una flessione del 14,22%, pari a 18.097 unità venute. Com'era facile aspettarsi, a soffrirne particolarmente sono le moto che perdono un quarto del mercato rispetto a gennaio 2024 (-25,79%) e targano 6.964 veicoli dopo l'abbuffata verrebbe da dire di fine anno. Gli scooter invece tengono maggiormente con una flessione appena dell’1,42% e immatricolano 10.548 mezzi. Decisamente negativo, invece, il primo bilancio dell’anno per i ciclomotori, che crollano con 42,31 punti percentuali in meno corrispondenti ad appena 585 unità vendute.
Al contrario delle moto, il mercato dei quadricicli si muove in direzione opposta mostrano un minor condizionamento dal fenomeno fine serie soprattutto perché per il 45% del parco la trazione è elettrica e quindi non soggetta alla fine dell'omologazione Euro5. Il mercato di gennaio registra così un incremento del 52,08%, pari a 1.463 unità vendute. Il segmento più popolare rimane quello dei quadricicli leggeri per il trasporto di persone, che cresce del 53,19% e mette in strada 1.247 veicoli.
Lascia perciò un po' il tempo che trova la top 30 di gennaio e non possiamo ritenerla del tutto indicativa del successo o meno di un modello rispetto ad un altro. In questa fase che probabilmente perdurerà qualche mese vedremo un progressivo assestamento non solo dei numeri ma anche nella scelta dei modelli con le novità Euro5+ che piano piano entreranno "a regime". Intanto quello che possiamo comunque notare è che svetta la Honda Africa Twin e non succedeva da un po', seguita da BMW R 1300 GS, Ducati Multistrada V4, Honda Transalp 750 e BMW R 1300 GS Adventure. Tutti questi modelli, con l'eccezione della Transalp, erano già stati aggiornati prima della fine dell'anno e quindi hanno subito meno l'effetto oscillatorio del fine serie. Non solo, si tratta, sempre con l'eccezione della Transalp, di modelli di fascia molto alta e quindi meno sensibili alla dinamica delle offerte promozionali.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen 2025 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 295 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 255 |
3 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 237 |
4 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 196 |
5 | BMW | R 1300 GS ADVENTURE | Enduro | 193 |
6 | CFMOTO | 450MT | Enduro | 188 |
7 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 123 |
8 | BETA | RR 2T 300 | Enduro | 109 |
9 | CFMOTO | 800MT | Enduro | 106 |
10 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 101 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 90 |
12 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 86 |
13 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 74 |
14 | TRIUMPH | TIGER 660 SPORT | Turismo | 72 |
15 | HONDA | CL500 | Naked | 71 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 67 |
17 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 67 |
18 | QJ MOTOR | SRT 550 SX | Turismo | 65 |
19 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 65 |
20 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 63 |
21 | HONDA | CB 650 R | Naked | 62 |
22 | MOTO GUZZI | STELVIO | Enduro | 60 |
23 | HONDA | NX500 | Turismo | 59 |
24 | TRIUMPH | SPEED TWIN 900 | Naked | 58 |
25 | BMW | F 800 GS | Enduro | 57 |
26 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 56 |
27 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 56 |
28 | BMW | S 1000 XR | Turismo | 55 |
29 | BMW | F 900 GS | Enduro | 52 |
30 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 48 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen 2025 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.414 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.174 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 947 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 680 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 475 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 404 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 302 |
8 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 291 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 264 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 227 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 217 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 210 |
13 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 204 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 198 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 185 |
16 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 184 |
17 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 182 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 150 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 136 |
20 | SYM | ADX 300 | Scooter | 134 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 120 |
22 | VOGE | SFIDA SR16 | Scooter | 105 |
23 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 101 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 92 |
25 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 90 |
26 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 81 |
27 | ZONTES | ZT350-E | Scooter | 80 |
28 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 75 |
29 | KYMCO | SKYTOWN 125 | Scooter | 65 |
30 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 64 |
Fonte dati: MIT | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen 2025 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 148 |
2 | KYMCO | FILLY 50 | Scooter | 46 |
3 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 45 |
4 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 37 |
5 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 26 |
6 | TALARIA POWER | TL5500 | Plurimarcia | 15 |
7 | VENT | 50 | Plurimarcia | 14 |
8 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 13 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 13 |
10 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 12 |
11 | PEUGEOT | TWEET FL 50 | Scooter | 12 |
12 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 11 |
13 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 10 |
14 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 9 |
15 | NIU | N - SERIE | Scooter | 8 |
16 | SYM | JET 4 50 | Scooter | 8 |
17 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 8 |
18 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 7 |
19 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 7 |
20 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 6 |
21 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 6 |
22 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 6 |
23 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 5 |
24 | COOPOP | X1 | Scooter | 4 |
25 | FANTIC MOTOR | ISSIMO 45 | Scooter | 4 |
26 | FANTIC MOTOR | ISSIMO CITY L1 | Scooter | 4 |
27 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 4 |
28 | LANTU | REVENGE | Scooter | 4 |
29 | MONDIAL | IMOLA | Scooter | 4 |
30 | NIU | X - SERIE | Plurimarcia |
4 |
Fonte dati: MIT | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |