Arriva il nuovo Sportster XL 1200N Nightster
5 febbraio 2007
Una bella iniezione di adrenalina per la gamma Harley-Davidson grazie al lancio del nuovo modello Sportster XL 1200N Nightster che combina performances eccezionali, design unico e telaio basso a una grande grinta e attitudine cittadina.
Il nuovo modello Sportster è stato presentato la settimana scorsa al Winter Dealer Meeting di Harley Davidson a Orlando, in Florida. Caratterizzato da un’altezza sella particolarmente ridotta, da comandi a pedale in posizione intermedia e da una potente coppia del motore Evolution V-Twin, montato su supporti elastici, il modello Nightster XL 1200N rappresenta un’altra attraente alternativa all’interno della gamma Sportster.
Una versione per il mercato europeo è attualmente in fase di sviluppo e il suo arrivo è previsto per il secondo semestre 2007.
“Il Nightster XL 1200N è una moto che porta avanti la grande tradizione Sportster, tradizione che dura ormai da mezzo secolo e che caratterizza queste moto innovative, divertenti e versatili” ha commentato Bill Davidson, Direttore Sviluppo Prodotti Moto di Harley-Davidson. “Impreziosito da accessori e particolari selezionati, il Nightster racchiude in sé tutte le migliorie apportate negli ultimi anni alla famiglia Sportster, esaltandole ad un livello più elevato.”
L’aspetto di questo nuovo Sportster è decisamente più ‘dark’, grazie a tutta una serie di componenti in colore nero. Le forcelle anteriori, le pinze freno, la visiera del faro, il manubrio, le leve, gli indicatori di direzione e l’inserto del filtro dell’aria hanno tutti una finitura nera. Anche i cerchi e i mozzi sono neri e contrastano con i raggi cromati.
Il copri cinghia posteriore e gli attacchi del parafango anteriore anch’essi neri, sono invece caratterizzati da una lavorazione forata. Il parafango posteriore è più corto per dare più visibilità al pneumatico posteriore. Non c’è il fanalino di coda in quanto è stato integrato alle frecce posteriori.
Per dare un look retrò al design attuale dello Sportster, il Nightster monta un porta targa laterale (solo per gli USA) e dei soffietti forcella. Questi ultimi oltre a dargli il tocco retrò, proteggono le forcelle da polvere e sporco.
Il modello Nightster monta un propulsore Evolution 1200cc, caratterizzato da una nuova finitura Medium Grey e nero con coperchi valvole lucidati. Anche la trasmissione e il coperchio dell’airbox hanno la stessa finitura. Il motore Evolution fornisce un’accelerazione invidiabile e prestazioni elevate, mentre il cambio integrato nel gruppo motore-trasmissione è dotato di ingranaggi elicoidali che si innestano silenziosamente e scorrono facilmente per ridurre lo sforzo nei cambi di marcia.
Come tutti gli Sportsters 2007, il Nightster è dotato di iniezione elettronica sequenziale (ESPFI), leva frizione più morbida da azionare, strumentazione dal nuovo design, cinghie in fibra di carbonio e leva freno anteriore più morbida da azionare.
Come parte della tradizionale famiglia di moto Harley-Davidson hot rod, il modello Nightster ha un design raffinato e offre un’infinità di possibili personalizzazioni.
Il Nightster è disponibile nel colore Vivid Black e in quattro versioni bicolore con un’originale grafica Harley-Davidson sul serbatoio. Il tappo del serbatoio, la ghiera del faro e il coperchio dell’astina dell’olio hanno una nuova finitura in argento satinato.
Inizialmente il Nightster sarà commercializzato solo nel Nord America. Una versione europea è attualmente in fase di sviluppo e il suo arrivo è previsto per il secondo semestre 2007 e andrà ad integrare la gamma 2008.
Caratteristiche del Nightster XL 1200N:
Motore XL Evolution 1200 cc montato su supporti elastici
Motore verniciato a polvere grigia con finiture lucide e nere
Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
Teste cilindro ad elevata compressione
Albero a camme performante
Cambio morbido e silenzioso
Leva frizione morbida da azionare
Altezza sella: 642.62 mm, sella monoposto
Sospensioni anteriori e posteriori ribassate
Forcelle nere con soffietti
Copri cinghia e attacchi parafango anteriore con lavorazione a fori
Manubrio ribassato, leve freno e frizione, frecce, inserto filtro aria in colore nero
Porta targa laterale (solo per gli USA)
Fanalino di coda e luci freno integrati alle frecce posteriori
Comandi a pedale montati in posizione intermedia
Cerchi neri con raggi cromati
Marmitta shorty duals a taglio obliquo
Tappo benzina, ghiera faro e coperchio astina dell’olio con finitura in argento satinato
Sistema antifurto Harley-Davidson Smart Security
NB: Le sopraccitate specifiche Americane si riferiscono al modello per il mercato americano. Le specifiche per il mercato europeo sono diverse e verranno comunicate in seguito.
Arriva il nuovo Sportster XL 1200N Nightster