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La poderosa Triumph Rocket III, la moto di serie più "grossa" (in termini di cilindrata, of course) mai prodotta, viene presentata per il 2010 nella nuova versione Roadster, che abbiamo intercettato sul sito di Cycle World pochi giorni prima del test per la stampa europea che si terrà in Inghilterra entro breve. La giunonica tricilindrica con motore longitudinale da ben 2.294 cc - come si sa e com'è del resto intuibile data la cubatura esuberante su un motore con tre pistoni da quasi 102 mm di diametro - sfodera l'impressionante coppia massima "automobilistica" di ben 200 Nm (leggi 20,4 kgm) a soli 2.500 giri nella versione standard da 140 cv (a 5.750 giri), e addirittura di 209 Nm (21,3 kgm) a 2.025 giri (!) nella più paciosa versione Touring da 106 cv a 5.400 giri. Bene, pare che sulla nuova Roadster la coppia massima sia aumentata del 15% circa, che tradotto in cifre porta a 224 Nm, ovvero al limite dei 23 kgm! Immaginiamo che prima o poi scatti l'omologazione per il traino di roulotte o similari... Non solo, il motorone della Roadster qui sfoga 148 corposi cavalli, ovvero 8 più del progenitore: si, perché il nome Roadster, naturalmente, sposta automaticamente la nuova Rocket III dalla famiglia delle cruiser a quella delle cosiddette "muscle bike", tipo la Yamaha V-Max, per intenderci. E qui scatta anche l'abbondanza del colore nero un po' ovunque, motore compreso. Ma cambia anche la posizione di guida, con una sella più alta e inclinata in avanti che avvicina meglio al manubrio, e pedane più arretrate e vicine al corpo moto, per consentire una seduta più "normale" e maggiori possibilità di piega, favorite anche da nuove sospensioni.
Il due scarichi ai lati, ispirati a quelli della nuova Thunderbird 1600, sostituiscono la terna della Rocket III standard, mentre i freni sono dotati di serie di Abs specificamente progettato per la famiglia Rocket, che sarà invece opzionale sulla Touring versione 2010.
Nel caso voleste farvi un "regalino" di Natale, la nuova super-Triumph sarà già disponibile in dicembre nelle aggressive colorazioni Phantom Black (nero metallizzato) o Matt Black (nero opaco), al prezzo di 16.600 euro, chiavi in mano: ovvero ben 2.000 euro meno delle versioni standard e Classic, e 3.000 meno della Touring.
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