Arriva la Subaru a 2 ruote. Telaio in alluminio, motore monocilindrico. E costruzione Made in China
3 dicembre 2007
Kazuo Sasaki, ex ingegnere e disegnatore di Honda negli anni '90, svela la sua nuova creatura: HS500sa, sportbike marchiata Subaru.
La moto è frutto di un matrimonio del tutto particolare, tra la progettazione ingegneristica jap e la realizzazione industriale Made in China.
Infatti il cuore monocilindrico, con raffreddamento a liquido, distribuzione a doppio albero e alimentazione a iniezione elettronica, viene proprio da Fuji Heavy Industries, il gruppo a cui fa capo anche Subaru.
Il motore è stato studiato in origine per l'impiego sui Quad, ma si rivela adatto anche all'utilizzo motociclistico. Vanta 50 cavalli a circa 8.000 giri e un peso contenuto, di soli 43 kg.
Il telaio e il forcellone hanno dimensioni generose - più di quanto richiesto dalla potenza in gioco - e sono realizzati in alluminio.
La costruzione cinese dovrebbe (il prezzo non è ancora stato comunicato) contenere i costi della HS500sa.
Le sospensioni e i freni sono giapponesi e richiamano i brand Showa le prime, e Tokico i secondi.
Al momento la moto non ha rivali sul mercato. A patto che Cagiva non metta presto in produzione Mito 500 (vista alla recente EICMA), e che Ktm RC 4 non diventi realtà.
A.P.
Arriva la Subaru a 2 ruote