Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
PIAGGIO X7
Agile e compatto come deve essere uno scooter metropolitano ma protettivo e stabile come un maxi. Nato dalla grande tradizione Piaggio negli scooter GT, Piaggio X7 è la nuova proposta nel segmento dei commuter di media cilindrata.
Le prestazioni sono garantite dalle motorizzazioni 125 e 250 ie, 4T, 4 valvole raffreddate a liquido, dalle grandi ruote da 14 e 13" e da una ciclistica nata per la metropoli.
Dal più grande costruttore europeo arriva, con Piaggio X7, una proposta per la mobilità urbana e metropolitana che mette insieme le migliori caratteristiche delle diverse famiglie di scooter.
Piaggio X7 unisce infatti doti di leggerezza nel traffico con le migliori caratteristiche di stabilità e protettività, esclusiva di veicoli ben più ingombranti.
Lo stile
Piaggio X7 è stato disegnato mettendo il guidatore al centro del progetto, perseguendo una ergonomia assoluta, per una guida confortevole, divertente ma anche facile nel traffico cittadino.
Lo sviluppo delle linee di Piaggio X7 ruota intorno al pilota: scudo protettivo, parabrezza aderente al manubrio, sbalzo posteriore ridottissimo.
La parte anteriore di Piaggio X7 si caratterizza per la presenza di un parafango dal disegno aggressivo, una sorta di prosecuzione ideale dello scudo che si protrae verso la ruota anteriore.
Il parabrezza è solidale al manubrio e, senza soluzione di continuità prosegue le linee dello scudo. Si garantisce così la massima protezione aerodinamica.
Le fiancate sono caratterizzate da linee semplici ma decise, per enfatizzare la vista laterale compatta del veicolo.
Anche la sella, grazie alla sua ridotta altezza da terra, contribuisce alla facilità di controllo di X7.
La capacità di carico sfrutta il sottosella (che può contenere un casco integrale e un casco jet). Il gruppo ottico posteriore, nel classico colore rosso, riempie la vista della coda attraverso un collegamento dei due elementi funzionali laterali .
Telaio e motori
Piaggio X7, stabile e protettivo, è pensato per essere usato durante tutto l'anno.
Il telaio è realizzato in doppia culla di acciaio e si completa con una robusta forcella idraulica con steli da 35 mm all'anteriore, mentre al posteriore il forcellone oscillante, che integra la trasmissione, è comandato da due ammortizzatori idraulici, regolabili nel precarico molla.
Le ruote in lega leggera a cinque razze, distinguono subito Piaggio X7 per la loro dimensione (14" all'anteriore e 13" al posteriore) e per la gommatura importante e sportiva (120/70 e 140/60).
L'impianto frenante dà un grande contributo alla sicurezza attiva di Piaggio X7: sia il freno anteriore, sia il posteriore sono a disco con misure, rispettivamente, da 260 e 240 mm di diametro.
Piaggio X7 arriva in due motorizzazioni: 125 e 250 cc. Entrambi i motori sono a 4 tempi, raffreddati a liquido e vantano un evoluto sistema di distribuzione a 4 valvole. La versione maggiore è dotata di iniezione elettronica.
I due motori sono naturalmente rispondenti alla normativa sulle emissioni Euro 3 e vantano prestazioni di riferimento.
Il 125 cc eroga una potenza di 11 kW, il massimo consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto B. I
l motore Quasar 250 cc a iniezione elettronica è ormai affermato come punto di riferimento nella categoria scooter per prestazioni, bassi consumi e affidabilità. La sua potenza di ben 16,2 kW (22 Cv) e la coppia di 20,2 Nm conferiscono a Piaggio X7 una eccellente fluidità di marcia e ne fanno un veicolo perfetto per la metropoli ma anche divertente per le gite fuori porta.
I colori e gli accessori
Sono tre le tinte metallizzate a disposizione: Rosso Marte, Grigio Pulsar e Blu Midnight alle quali si aggiunge il classico Nero Lucido.
Piaggio X7 può essere accessoriato con: bauletto in tinta da 44 litri, parabrezza in metacrilato da 4 mm, navigatore Tom Tom, allarme elettronico, telo coprigambe e telo copriveicolo.
Piaggio X7 è disponibile presso la rete Piaggio ai prezzi di 3.300 € il 125, 3.800 € la versione 250 i.e.
Scheda tecnica (tra parentesi i dati relativi a X7 125 cc):
Motore Monocilindrico Piaggio Quasar (Leader), 4 tempi
Cilindrata 244 cc (124cc)
Carburante Benzina senza piombo
Potenza max all'albero 22 CV [16,2kW] a 8.250 giri /min (14,9 CV [11kW] a 9.750 giri/min)
Coppia max 20,2 Nm a 6.500 giri/min (11,7 Nm a 8.500 giri/min)
Raffreddamento A liquido
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Avviamento Elettrico
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio
Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm, corsa 90 mm
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto con precarico regolabile in 4 posizioni - corsa 90 mm
Freno anteriore Disco diametro 260 mm
Freno posteriore Disco diametro 240 mm
Cerchio ruota anteriore In lega alluminio pressofusa 3,50"x14"
Cerchio ruota posteriore In lega alluminio pressofusa 3,50"x13"
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 - 14"
Pneumatico posteriore Tubeless 140/60-13"
Lunghezza/Larghezza 2.060 mm / 745 mm
Passo 1.480 mm
Altezza sella 790 mm
Peso a secco 160 Kg (155 Kg)
Capacità serbatoio 12 litri di cui 2 litri di riserva (1,8 litri)
Velocità max 127 Km/h (106 km/h)
Consumo carburante 27 Km/l a 90 km/h
Omologazione Euro 3
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/