Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In molti stati esteri è già presente. Si tratta di una piccola appendice al lato del semaforo pedonale o ciclabile che indica quanto tempo durerà ancora il verde (e a volte il rosso). I segnalatori verranno installati negli incroci più pericolosi per tutelare in particolar l'attraversamento di pedoni e ciclisti. Questo aiuterà i pedoni a "prendere le misure" prima di iniziare l'attraversamento.
Ad annunciare questa novità è il Vice Ministro del Mims, Alessandro Morelli: “E' stata raggiunta l’intesa sullo schema di decreto che definisce le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei dispositivi countdown ai semafori degli attraversamenti pedonali e ciclabili”.
“Il provvedimento - continua Morelli - dispone anche l’obbligatorietà della collocazione di detti dispositivi in corrispondenza degli incroci semaforizzati più pericolosi per caratteristiche delle strade e per tempi di attraversamento. Dopo le novità introdotte nel codice della strada dal decreto infrastrutture, un nuovo passo in avanti a tutela dei pedoni e a garanzia della corretta modalità di attraversamento con bici e monopattini. Un risultato atteso da anni, al quale abbiamo lavorato con grande determinazione e con la consapevolezza che senza sicurezza stradale non può esserci sostenibilità”.