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Da Betamotor sono in arrivo le Enduro RR Racing 2023: saranno in vendita a partire da questo mese, i prezzi non sono stati ancora comunicati.
La novità principale nella gamma a 2 e a 4 tempi riguarda il nuovo monoammortizzatore Kayaba realizzato appositamente. Completano il quadro la nuova grafica Racing che mette in risalto i convogliatori introdotti su RR pochi mesi fa, e alcune diverse componenti, come i paramani.
La componentistica racing si può riassumere così:
E' confermata la forcella a cartuccia chiusa di KYB. Le parti interne anodizzate e i nuovi trattamenti ricevuti dai materiali fanno sì che l’attrito di scorrimento sia ridotto al minimo, restano le consuete regolazioni della compressione e del ritorno. La taratura è stata rivista.
Sui modelli RR Racing arriva il monoammortizzatore Kayaba C46 RCU, è completamente personalizzabile nel setting idraulico (sia alle alte, che alle basse velocità) ed estensione.
Il miglioramento nell’assetto è avvertibile nell’utilizzo racing, per cui il setting è pensato, ma anche nell’utilizzo più amatoriale grazie a un maggior comfort trasmesso.
Sulle quattro tempi RR Racing, in abbinamento alla gestione elettronica delle mappe motore, si conferma l’adozione del Traction Control. E' disinseribile in qualsiasi momento dal pulsante alloggiato tra il cannotto di sterzo e il serbatoio del carburante. Ospitando TC e gestione mappe motore, il dispositivo ha due pulsanti e due indicatori led per i due sistemi.
Sulle 2 tempi è confermata la scelta di Beta di rinunciare al miscelatore automatico per ragioni di leggerezza. Le RR Racing 2T necessitano quindi di un pre-mix olio/benzina, il che contribuisce ad accentuare l’indole racing di questa versione.
L’oil mix può comunque essere installato successivamente, come accessorio after-market dal catalogo Factory Parts Beta.
Nell'edizione 2022, Beta ha introdotto alcune modifiche al gruppo termico per esaltare le performance dei modelli RR Racing 2T 300 e 200 che vengono confermati per il 2023. Si distinguono dai modelli base per le seguenti caratteristiche:
RR 300 2T: monta un cilindro modificato nei diagrammi di scarico e travaso e una diversa testa, abbinata ad una diversa regolazione della valvola di scarico, rispetto ai modelli RR. La testa cilindro, che varia rispetto alla standard sia per allineamento ai diagrammi, sia nella forma ricreata in camera di combustione, assicura un aumento del rapporto di compressione. Per gestire la maggior potenza anche la valvola di scarico è modificata nella sua molla interna e nel sistema di regolazione; infine c'è un diverso anticipo di accensione.
RR 200 2T: ha una testa-cilindro diversa rispetto alla versione standard e una singola molla più sostenuta della valvola di scarico al posto delle due utilizzate per RR.